Elenco delle associazioni di rievocazione storica della Regione Emilia-Romagna

È istituito presso l'assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna l'elenco delle associazioni di rievocazione storica 
Ogni associazione di rievocazione storica   aventi i requisiti previsti dall’allegato B della Delibera di Giunta Regionale n. 1148 del 02/08/2017 può presentare domanda di riconoscimento in qualsiasi momento dell’anno.

Requisiti

Possono iscriversi all’elenco esclusivamente le associazioni già iscritte al RUNTS - Registro Nazionale Terzo Settore che ha sostituito per effetto di legge il registro di cui all'articolo 4 della legge regionale 9 dicembre 2002, n. 34.

Presentazione della domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione all’elenco delle associazioni di rievocazione storica, compilata su apposita modulistica (doc950.78 KB), deve essere inviata alla Regione Emilia-Romagna esclusivamente, pena inammissibilità, mediante posta elettronica certificata (PEC) dell’associazione all’indirizzo comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it L’invio deve considerarsi andato a buon fine solo con la ricezione della ricevuta di consegna. Nell'oggetto della posta elettronica va riportata la seguente dicitura: L.R. 3/2017 – Richiesta di iscrizione all’elenco delle associazioni di rievocazione storica.

La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione di rievocazione storica e presentata in forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 Ai fini della validità dell’invio telematico, è ammessa la sottoscrizione con firma digitale, ai sensi dell’art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m. oppure con firma autografa, ai sensi dell’art. 38, comma 3 del DPR n. 445/2000 e s.m., nonché dell’art. 65, comma 1, lett. c) del D.Lgs. 65/1982. In caso di firma autografa, è necessario allegare copia fotostatica di un valido documento di identità del sottoscrittore.
L'apposizione ad un documento informatico di una firma digitale basata su un certificato elettronico revocato, scaduto o sospeso equivale a mancata sottoscrizione.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione, in formato PDF:

a) atto costitutivo e statuto da cui devono risultare le finalità di cui all'articolo 2, comma 1 della L.R. n. 3/2017;

b) relazione sul periodo storico di riferimento e sulle attività svolte;

c) documentazione fotografica delle attività svolte;

d) bilancio dei due anni antecedenti alla data di presentazione della domanda di iscrizione.

Per partecipare al bando annuale per il finanziamento dei progetti per l'organizzazione, conservazione e restauro del patrimonio costumistico delle rievocazioni storiche l’associazione deve aver già ottenuto il riconoscimento ed essere inserita in elenco.

Per approfondire

a) Elenco Associazioni di rievocazione della Regione Emilia-Romagna (link)

A chi rivolgersi

Regione Emilia-Romagna - Area Sviluppo e promozione dello sport, destinazioni turistiche, promo-commercializzazione - Viale Aldo Moro, 38 – 40127 – Bologna
Responsabile: Fabio Longo
Coordinamento: Sara Conforti
Telefono. (+39) 051 5278551
E-mail: Sara.Conforti@Regione.Emilia-Romagna.it
Pec: comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-02-20T15:23:46+01:00
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