Informazione al turista

Servizi online e una rete di uffici territoriali per offrire informazioni sulle opportunità, i luoghi e gli appuntamenti in regione

Cosa fa la Regione

Coordina il sistema informativo regionale per il turista sviluppato in collaborazione con gli Enti locali, per offrire un servizio di informazioni sulla vasta panoramica delle opportunità, dei luoghi e degli appuntamenti in regione.
Si tratta di una rete integrata di 21 redazioni locali, che operano in autonomia con il compito di valorizzare il territorio attraverso propri siti Internet.
Per assicurare la qualità, l'aggiornamento e la completezza delle notizie pubblicate, la Regione definisce gli standard che le redazioni locali sono tenute a rispettare per l’informazione turistica on line.
Il portale EmiliaRomagnaTurismo, gestito da Apt servizi srl, permette di raggiungere i siti delle 21 redazioni locali, e gli altri siti della promozione e promo-commercializzazione regionale.

Contribuisce attraverso le Province e la Città Metropolitana di Bologna, al finanziamento degli uffici di informazione turistica dei Comuni, fissa gli standard logistici e funzionali e le attività consentite al loro interno. Sulla base di questi standard, gli uffici ottengono il riconoscimento di una qualifica differenziata e l’autorizzazione ad adottare il relativo marchio, con la seguente classificazione:

  • Ufficio informazioni turistiche (Uit),
  • Iat (Informazione ed accoglienza turistica),
  • Iat-R cioè Iat che effettua il servizio di prenotazione (R reservation).

A chi rivolgersi

Settore turismo, commercio, economia urbana, sport

Responsabile: Paola Bissi
viale Aldo Moro, 38
40127 Bologna
tel 051.527.6433
fax 051.527.6599
comtur@regione.emilia-romagna.it
email certificata comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-02T16:20:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina