Professioni turistiche
Cosa fa la Regione
Per le professioni turistiche di accompagnamento
- Definisce le professioni turistiche di accompagnamento distinguendole in tre tipologie: guida turistica, accompagnatore turistico, guida ambientale-escursionistica.
- Stabilisce le condizioni per l’esercizio delle professioni turistiche di accompagnamento subordinandole al possesso di specifici requisiti.
- Definisce le regole per lo svolgimento delle verifiche delle conoscenze linguistiche e del territorio regionale per l’accesso alle professioni turistiche di accompagnamento.
- Definisce la tipologia dei percorsi formativi necessari per poter accedere all’esercizio delle professioni turistiche di accompagnamento.
- Prevede specifiche deroghe per rendere possibile l’esercizio occasionale delle attività proprie della guida turistica senza il possesso dei requisiti di legge.
- Conferisce ai Comuni le funzioni amministrative di vigilanza e controllo sulle attività professionali turistiche di accompagnamento.
Per quanto riguarda l’esercizio dell’attività di guida turistica, è stata approvata la Legge n.190 del 13 dicembre 2023: “disciplina della professione di guida turistica” che stabilisce i criteri e le condizioni per l’esercizio dell’attività di guida turistica fissando principi fondamentali e uniformi su tutto il territorio nazionale.
Suddetta legge prevede che l’esercizio della professione di guida turistica è subordinato al superamento dell’esame di abilitazione, indetto con cadenza almeno annuale dal Ministero del turismo, o al riconoscimento della qualifica professionale conseguita all’estero e alla conseguente iscrizione nell’elenco nazionale, istituito presso il Ministero del Turismo.
Per i direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo
- Stabilisce l’obbligo, per ottenere il rilascio dell’autorizzazione per l’apertura di un'agenzia di viaggio e turismo, della presenza di figura di direttore tecnico.
-
Provvede, a recepire con atto deliberativo, l’Accordo sancito in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 marzo 2022, “Linee guida in materia di “Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo” che ha fatto seguito all’emanazione del Decreto del Ministero del Turismo 5 agosto 2021 (prot. n. 1432) “Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo” entrato in vigore in data 6 agosto 2021.
In tale atto deliberativo, approverà:
- le disposizioni attuative per l’accesso alla attività del direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo
- le disposizioni attuative per la formazione del direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo
A chi rivolgersi
Servizio turismo e commercio
Loretta Legnani – Referente
tel. 051.527.3358
loretta.legnani@regione.emilia-romagna.it
Per approfondire
- Pubblicazione elenco regionale professioni turistiche di accompagnamento anno 2018 (Burert n. 120 del 17/04/2019)
Norme e atti
Link utili
- EmiliaRomagnaTurismo
- Orienter banca dati dell'offerta formativa
Per cercare il corso che interessa occorre cliccare il nome in “ricerca testuale”, la provincia che interessa in “provincia” e “tipologia di offerta formativa” in questo caso “formazione regolamentata” poi andare su “cerca”