Promozione
Cosa fa la Regione
La Regione, nell'ambito della promozione e commercializzazione per lo sviluppo dell'economia turistica:
- definisce le strategie e la programmazione per lo sviluppo delle attività e iniziative turistiche; in particolare approva attraverso la Giunta Regionale, le linee guida triennali, indicanti il quadro di riferimento della promo - commercializzazione turistica in Italia e all'estero, nel quale si collocano gli obiettivi degli interventi regionali;
- finanzia i progetti di marketing e promozione turistica di prevalente interesse per i mercati internazionali realizzati attraverso Apt servizi srl, cui è affidata anche la gestione del sito www.emiliaromagnaturismo.it
- istituisce le aree vaste a finalità turistica;
- istituisce, con apposito atto della Giunta, all'interno di ciascuna area vasta, le Destinazioni turistiche ai fini della organizzazione della promo-commercializzazione del turismo dell'Emilia Romagna;
- finanzia i progetti di marketing e promozione turistica, in particolare per il mercato italiano, delle Destinazioni turistiche;
- provvede nelle more della istituzione delle aree vaste di cui sopra, al finanziamento delle iniziative di promocommercializzazione turistica realizzate dalle imprese, in forma singola e associata, aventi i requisiti fissati dalla Giunta regionale, sentite le Destinazioni turistiche;
- stabilisce la composizione, le modalità di funzionamento della Cabina di regia, e, in particolare le procedure, i criteri, le modalità di designazione dei rispettivi membri, nonché il numero dei rappresentanti;
- assegna alle Province e città metropolitana di Bologna o alle destinazioni turistiche le risorse per la realizzazione dei Programmi turistici di promozione locale (Ptpl);
- contribuisce alla gestione dei servizi di accoglienza turistica attraverso i Programmi turistici di promozione locale e attraverso la realizzazione di strumenti informatici e dei necessari processi di digitalizzazione;
- finanzia le attività dell'Osservatorio regionale sul turismo per la realizzazione di studi e ricerche indispensabili per la puntuale conoscenza dei mercati.
A chi rivolgersi
Settore turismo, commercio, economia urbana, sport
Responsabile: Paola Bissi
viale Aldo Moro, 38
40127 Bologna
tel 051.527.6433
fax 051.527.6599
comtur@regione.emilia-romagna.it
email certificata comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it
Per approfondire
Organizzazione e promozione del turismo in Emilia-Romagna
I compiti degli Enti
Alla Regione vengono riservati i compiti primari attinenti alle attività normative, di programmazione, di indirizzo, di sostegno finanziario ai soggetti pubblici e privati che operano nell'ambito del sistema dell'organizzazione turistica regionale; la programmazione regionale è definita dal programma poliennale degli interventi regionali per la promozione e la commercializzazione turistica.
La Regione provvede, in particolare, allo svolgimento delle seguenti attività:
- programmazione e coordinamento delle attività ed iniziative turistiche;
- interventi per la promozione in Italia e all'estero dell'immagine dell'offerta turistica regionale, nonché per lo sviluppo qualitativo delle attività di comunicazione e di commercializzazione turistica, anche attraverso iniziative di carattere straordinario ovvero progetti speciali;
- promozione e sviluppo del turismo sociale e accessibile;
- interventi d'incentivazione dell'offerta turistica;
- sviluppo di un sistema informativo turistico regionale;
- sviluppo di un sistema informativo sulla ricettività;
- sviluppo di un sistema di statistica del turismo;
- organizzazione e sviluppo dell'Osservatorio regionale sul turismo;
- promozione di processi di digitalizzazione a sostegno della offerta turistica;
- promozione dei processi di integrazione tra soggetti tra soggetti pubblici e privati;
- gestione del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative;
- incentivazione dell'offerta e sostegno agli investimenti pubblici e privati del settore (legge regionale n.40/02).
Alle Province e alla Città metropolitana è riconosciuto il ruolo di ente intermedio di programmazione e di coordinamento; il Programma turistico di promozione locale (PTPL) costituisce l'atto con il quale ciascuna Provincia definisce le priorità degli interventi per lo sviluppo delle attività di promozione a carattere locale ed è articolato nei seguenti ambiti di attività:
- servizi turistici di base dei Comuni (accoglienza, animazione e intrattenimento);
- iniziative di promozione turistica di interesse locale;
- le iniziative di promozione e valorizzazione turistica dei territori, realizzate nell'ambito delle Destinazioni turistiche.
Le funzioni amministrative delle Province e città metropolitana di Bologna riguardano anche i seguenti ambiti:
- definizione di proposte ai fini della programmazione della promozione turistica locale;
- coordinamento delle attività di accoglienza informazione locale e assistenza ai turisti;
- professioni turistiche ai sensi delle normative vigenti
Le province e città metropolitana di Bologna, svolgono inoltre attività di vigilanza e controllo applicando le relative sanzioni amministrative
Alle Destinazioni turistiche la L.R. 4/2016 riconosce il ruolo di ente pubblico strumentale degli enti locali cui affidare:
- la realizzazione dei Progetti di marketing e promozione turistica” in particolare per il mercato italiano;
- la realizzazione del PTPL, quale unica proposta relativa al territorio della Destinazione turistica di riferimento e delle Province e città metropolitana di Bologna ivi comprese.
Ai Comuni e alle Unioni dei Comuni compete la valorizzazione dell'economia turistica del proprio territorio. Nell'ambito di tali funzioni:
- assicurano i servizi turistici di base relativi alla accoglienza turistica ed in particolare assistenza ai turisti e informazione a carattere locale;
- organizzano o compartecipano a manifestazioni di intrattenimento o altre iniziative di animazione e promozione turistica di interesse locale.
Ad essi è inoltre conferito l'esercizio delle funzioni amministrative relative a:
- strutture ricettive;
- agenzie di viaggio e turismo;
- comunicazione dei prezzi concernenti attività turistiche ad uso pubblico gestite in regime di concessione;
- demanio marittimo.
I Comuni e le Unioni di Comuni inoltre:
- collaborano per lo svolgimento delle funzioni regionali in materia di sistema informativo sulla ricettività, attrezzature, dotazioni e servizi delle strutture ricettive, nonché per la vigilanza e controllo nelle materie delegate alle Province;
- svolgono funzioni di vigilanza e controllo nelle materie di propria competenza e applicano le relative sanzioni amministrative;
- svolgono altresì le funzioni di vigilanza e controllo sulle attività professionali di accompagnamento.
A chi sono indirizzati i finanziamenti
La Regione assegna risorse finanziarie ai seguenti soggetti:
- APT Servizi srl per la realizzazione dei “progetti di marketing e promozione turistica di prevalente interesse per i mercati internazionali”;
- Destinazioni turistiche per la realizzazione dei progetti di marketing e di promozione turistica, in particolare per il mercato italiano;
- Imprese turistiche, in forma singola o associata, in forma singola o associata, per la realizzazione dei progetti di promo - commercializzazione turistica;
- Province e città metropiltana di Bologna o destinazioni turistiche per la realizzazione dei PTPL – Programmi Turistici di Promozione Locale;
- Comuni e Unioni dei Comuni inseriti nella rete integrata di servizi di informazione turistica regionale.
I nuovi soggetti dell'organizzazione turistica, istituiti dalla legge regionale n. 4/2016
Aree vaste a finalità turistica. All'interno di ogni area vasta la Regione, con apposito atto della Giunta, istituisce le Destinazioni turistiche ai fini della organizzazione della promo - commercializzazione del turismo della regione Emilia - Romagna.
Cabina di regia regionale: svolge funzioni di concertazione sulle linee strategiche per lo sviluppo delle attività di promo - commercializzazione turistica delineate dalla Giunta regionale.