Direttore agenzia di viaggio
Cosa fa la Regione
La responsabilità di direzione tecnica di un'agenzia di viaggi e turismo è di norma assunta dal titolare dell'autorizzazione. Qualora il titolare non abbia i requisiti professionali, è indispensabile che venga nominato un direttore tecnico abilitato, pena la revoca dell'autorizzazione da parte del Comune competente.
Per diventare occorre frequentare un corso di formazione con esame finale abilitante oppure richiedere il riconoscimento di requisiti professionali in base all’art. 29, comma 1 Decreto legislativo n. 206/2007.
La Giunta Regionale, attraverso un atto deliberativo, provvederà a recepire e approvare l’Accordo sancito in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 marzo 2022, “Linee guida in materia di “Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo” che ha fatto seguito all’emanazione del Decreto del Ministero del Turismo 5 agosto 2021 (prot. n. 1432) “Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo” entrato in vigore in data 6 agosto 2021.
L’abilitazione sarà valida su tutto il territorio nazionale e verrà rilasciata a seguito di due percorsi:
- frequenza di un corso di formazione con esame finale abilitante
- riconoscimento di requisiti professionali in base all’art. 29, comma 1 D.lgs 206 /2007
Il ruolo del direttore tecnico non ha vincoli di esclusività con l'agenzia con la quale presta la sua attività in modo continuativo.
Soggetti attuatori dei corsi
I corsi di formazione devono essere preventivamente autorizzati dall’Amministrazione competente (Regione).
Per quanto riguarda le verifiche e i corsi, si può consultare la banca dati Orienter.
Per ulteriori verifiche sull’offerta formativa sul territorio si può anche contattare l’ufficio URP regionale al numero verde 800955157 o chiamare direttamente il Servizio formazione professionale della Provincia delegati alla funzione di autorizzazione dei corsi.
A chi rivolgersi
Servizio turismo e commercio
Loretta Legnani – Referente
tel. 051 5273358
loretta.legnani@regione.emilia-romagna.it