Internazionalizzazione in ambito turistico
Cosa fa la Regione
La Regione Emilia-Romagna promuove azioni per aumentare la competitività e la crescita economica delle imprese, dei territori, dei prodotti e dei sistemi turistici attraverso l'utilizzo di risorse comunitarie, statali e regionali, in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.
Con l’obiettivo di promuovere l'innovazione e la qualificazione dell'offerta turistica la Regione elabora proposte progettuali, o parti di esse, da candidare su bandi europei relativi ai Programmi di Cooperazione Territoriale Europea Transnazionali e Transfrontalieri, nonché ai Programmi Life, Horizon Europe, Cosme, Interreg Central Europe, Creative Europe o su altre fonti di finanziamento individuate.
L’adesione alla rete di livello europeo sul turismo (NECSTOUR) costituisce un’opportunità per identificare nuovi progetti comuni ed essere aggiornati sulle principali tematiche e possibilità connesse al settore.
In sinergia con le politiche regionali, la partecipazione ai progetti consente di valorizzare e innovare le imprese, sperimentando e introducendo nuovi modelli o strumenti di gestione, collaborazione o promozione del patrimonio naturale e culturale dei territori.
In particolare favorisce:
- il consolidamento del rapporto con il tessuto territoriale in un’ottica di sistema, creando nuove opportunità di sviluppo economico e migliorando l'interazione e la connessione tra gli operatori
- la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale, artistico e naturale dei territori coinvolti
- lo sviluppo di nuove forme di imprenditorialità giovanile orientate a servizi costruiti sui nuovi prodotti turistici offerti
- Il rafforzamento del capitale umano con acquisizione di conoscenze innovative, digitali e sostenibili
A chi rivolgersi
Maura Mingozzi
viale Aldo Moro, 44
40127 Bologna
tel: 051.527.3989
fax: 051.527.6512
Per approfondire
Progetti in corso
- Success Skills
- In Emilia-Romagna c'è una vacanza per me 2 - Welcome Everybody
- Gusti
- Value Plus
- Libeccio
- Adriactive
- Slowdown
- Silver Up
- Portcrew
Progetti conclusi di recente
- In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me
- Adrionet
- MD.net
- INHERIT
- Zero Waste Blue
- Castwater
- Take it slow