Expo 2020 Dubai
Cosa fa la Regione
Da ottobre 2021 a marzo 2022 si è tenuta a Dubai l’Esposizione universale dal tema Connecting Minds, Creating the Future, alla quale il Governo italiano ha aderito e a cui ha partecipato anche la Regione Emilia-Romagna.
La bellezza unisce le persone/Beauty connects people è stato il tema del padiglione Italia. La Bellezza come armonica complementarità tra "bello" e "buono”, significato col quale i popoli mediterranei da sempre esprimono la concezione del bene connessa all'azione dell'uomo e valore strategico per connettere le persone e i Paesi, in linea con il tema centrale di questa edizione dell’esposizione universale.
Il progetto del Padiglione Italia ha messo al centro la connessione tra popoli, talenti e ingegno, eredità culturale mediterranea e ponte verso il futuro.
L’Emilia-Romagna si è collocata a Expo 2020 Dubai in questo contesto: una civiltà, una forma di vita profonda e durevole e un patrimonio inestimabile di prodotti economici e artistici, scientifici e tecnici.
La partecipazione si è configurata in maniera integrata e modulare da un lato all’interno del percorso espositivo del Padiglione Italia, come spazio di racconto, valorizzazione e promozione del territorio della Regione, dall’altro all’interno del palinsesto del Padiglione Italia, attraverso eventi e iniziative in linea con i temi della partecipazione italiana.
Nel concept di partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai alcuni dei temi principali esplorati nel percorso espositivo dai visitatori e nella programmazione degli eventi si sono focalizzati sui concetti di creatività, connessione e conoscenza: tre parole chiave che rappresentano la sintesi del patrimonio culturale italiano.
La presenza della Regione Emilia-Romagna a Dubai è stata una grande opportunità per tutto il sistema regionale. Un impegno, condiviso con tutti gli stakeholder, che ha mostrato a livello internazionale il sistema di valori del nostro territorio che tiene insieme istituzioni, imprese, atenei, mondo della ricerca e dell’innovazione, filiere industriali e produttive, cultura e creatività.
Con oltre 28 eventi e iniziative internazionali, 4 missioni istituzionali, più di 50 imprese coinvolte, a cui si aggiungono le università e i cluster regionali, il mondo fieristico e il sistema agroalimentare, le fondazioni culturali e il patrimonio artistico e naturale, l’Emilia-Romagna ha portato ad Expo i saperi e le eccellenze, presentandosi come una regione in grado di competere nel mondo su temi prioritari per il futuro come l’innovazione, la transizione ecologica e digitale e le competenze, mettendo al centro il benessere di tutti i cittadini e il valore dell’inclusione.
A chi rivolgersi
Adriano Gilli
Responsabile del Settore Attrattività, internazionalizzazione e Ricerca
tel. 051.5276420
sportelloestero@regione.emilia-romagna.it