Appartamenti ammobiliati per uso turistico

Cosa fa la Regione

Per un corretto svolgimento di questo tipo di locazione la Regione ha previsto l’obbligo di comunicare al Comune, nel cui territorio si trovano, l’intenzione di affittare a turisti gli appartamenti. Questo tipo contratto non può essere superiore a 6 mesi consecutivi..

Gli immobili non possono essere più di 3 e non devono essere forniti servizi aggiuntivi altrimenti l'attività si considera gestita in forma di impresa (vedi gestione di case e appartamenti per vacanza). Il  modulo di comunicazione al Comune è predisposto sulla base di un modello regionale ma deve essere richiesto in Comune.

Gli alloggi da locare devono essere in regola con le norme vigenti ed in particolare con le norme sulla sicurezza degli impianti.
Per le locazioni oltre il mese oltre alla forma scritta è necessaria la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate che provvederà ad effettuare la comunicazione antiterrorismo.

Per locare un appartamento ammobiliato ai turisti

Rivolgersi allo sportello unico del comune in cui è ubicato
Collegamento ai suap dei comuni per la comunicazione on line o per richiesta informazioni

Per la comunicazione del movimento dei clienti e dei dati sulla consistenza ricettiva
Servizio statistica della Regione Emilia-Romagna - Contatti per singolo capoluogo di provincia

Per quesiti sulla normativa regionale da parte dei Comuni
Servizio turismo, commercio e sport

Gabriella Mancini
gabriella.mancini@regione.emilia-romagna.it

Gabriella Brunello
gabriella.brunello@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2013/04/04 14:55:00 GMT+2 ultima modifica 2019-04-11T17:06:43+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?