Sviluppo sostenibile e Agenda 2030

Laboratori territoriali 2022-2023

Con il bando 2022-2023, approvato con delibera n. 1795/2021, la Regione Emilia-Romagna ha confermato il suo sostegno alla rete dei laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese. L’azione rientra nella strategia regionale per l’attuazione dell’Agenda 2030 e contribuisce al progetto di rilancio e sviluppo dell’economia regionale definito attraverso il Patto per il lavoro e il clima.

Per il biennio 2022/2023 sono stati finanziati 10 laboratori che prevedono l’avvio di percorsi di formazione, co-progettazione e sperimentazione di azioni pilota finalizzate a:

• Valorizzare le risorse nei settori della moda e dell’edilizia, dell’agroindustria e degli imballaggi per il biomedicale.
  • Promuovere la sostenibilità e la sicurezza nel settore della logistica.
  • Favorire la costituzione di comunità energetiche.
  • Definire i criteri di circolarità nella selezione di PMI per nuovi insediamenti.

Le proposte sono sostenute da ampi partenariati che comprendono enti locali, camere di commercio, associazioni Clust-ER, centri per l’innovazione della Rete alta tecnologia, imprese, associazioni e università.
I risultati sono riportati nelle slide (pdf5.77 MB) di riepilogo dei progetti realizzati.
I laboratori ammessi a finanziamento con delibera n. 317/2022 e delibera n. 677/2022 sono i seguenti:

Titolo progetto Proponente
InterLab Città metropolitana di Bologna
Fashion valley circolare Comune di Carpi
Cento Comunità Comune di Cento
EnerCom - La COMunità fa ENERgia Comune di Cervia
Territori circolari Comune di Parma
Innovazione e sostenibilità nel distretto calzaturiero Comune di San Mauro Pascoli
Logistica di prossimità delle merci Unione della Romagna Faentina
Eco-lab 2. Circolarità nell’agroindustria

Unione dei Comuni Valli e Delizie

Smart Eco District per la circolarità territoriale