Sviluppo sostenibile e Agenda 2030

Fashion Valley circolare

Studi di fattibilità e azioni pilota per una Fashion Valley circolare

Posizione del comune di Carpi all'interno della Regione Emilia-Romagna

Il mercato della moda è sempre più sensibile alla sostenibilità e l’economia circolare potrebbe rappresentare un'opportunità di sviluppo per le piccole e medie imprese del distretto. Il progetto è gestito dal Comune di Carpi col supporto del Carpi Fashion System (CFS) che aggrega da anni stakeholder rilevanti a garanzia del raggiungimento di risultati e di ricadute significative. Il principale obiettivo è ideare e sviluppare nuove progettualità strategiche per un’economia circolare innovando le singole imprese, rendendo la filiera e la Fashion Valley regionale più sostenibile e creando strumenti per misurare oggettivamente il livello di circolarità.

Ente proponente

I partner del progetto

Comune di Carpi
  • Clust-ER Industrie culturali e creative (Create)
  • Clust-ER Energia e Sostenibilità (GreenTech)
  • Fondazione Democenter-Sipe

Risultati

I risultati attesi sono: la creazione di un mercato per materie prime secondarie; l'adozione di modelli circolari di uso e consumo innovativi; innovazione per sistemi di produzione, filiere più sostenibili, processi di simbiosi industriale; maggiore vita utile del prodotto; misurabilità della circolarità; migliori indici di circolarità, riduzione del consumo di materie prime e nuove modalità di riciclo.

SDGS

Obiettivo 9: Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Per approfondire 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-11T13:29:50+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina