Sviluppo sostenibile e Agenda 2030

Laboratori territoriali 2024-2025

Con il nuovo bando 2024-2025, approvato con Delibera n. 2272/2023, la Regione Emilia-Romagna ha confermato il suo sostegno alla rete dei laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese.

L’azione rientra nella Strategia regionale Agenda 2030, e contribuisce al progetto di rilancio e sviluppo dell’economia regionale definito attraverso il Patto per il lavoro e il clima.

Con questa iniziativa si intende coinvolgere le imprese, gli enti territoriali, il sistema dell’innovazione e della ricerca e altri soggetti rilevanti a livello locale nel lavorare insieme per sperimentare azioni innovative, finalizzate a risolvere situazioni di criticità o a sviluppare opportunità a livello locale, anche in relazione a specifici settori o filiere produttive (moda, packaging, edilizia, ecc.).

Le progettualità da sostenere devono riguardare:

  • transizione energetica ed economia circolare;
  • logistica e mobilità sostenibile delle merci;
  • innovazione sociale nei servizi alle comunità

Possono candidare azioni da svolgere nel biennio 2024/2025, i seguenti soggetti:

  • Camere di commercio dell’Emilia-Romagna;
  • Province dell’Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna;
  • Comuni dell’Emilia-Romagna, Unioni di comuni dell’Emilia-Romagna.

Al fine di favorire un’azione di sistema, le proposte devono prevedere la collaborazione di almeno un partner tecnico selezionato tra i Clust-ER dell’Emilia-Romagna e i Centri di innovazione della Rete Alta Tecnologia

Le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 21 gennaio 2024 alle ore 13 del 29 febbraio 2024 compilando il form on line disponibile alla pagina del bando.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-09T13:26:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina