Laboratori territoriali
Vai ai laboratori 2022-2023
Laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese dell’Emilia-Romagna
I Laboratori territoriali nascono in attuazione dell’art. 17 della Legge regionale n. 14 del 18 luglio 2014, Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna, per “coinvolgere le imprese di qualunque settore produttivo, le parti sociali e gli enti che operano per la promozione della responsabilità sociale e dell'innovazione sociale a livello territoriale”. Attraverso i laboratori per la sostenibilità delle imprese la Regione intende promuovere la competitività del sistema produttivo, stimolando la condivisione di idee e buone pratiche capaci di integrare le tre dimensioni della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
L’azione, avviata nel 2013 - grazie ad un protocollo di collaborazione tra Regione, sistema camerale e Province - ha permesso, tra il 2014 e il 2019, la costruzione di una rete regionale composta da laboratori provinciali, che ha coinvolto soggetti territoriali (pubblici e privati) impegnati in azioni di promozione e diffusione della responsabilità sociale, favorendo così il protagonismo delle imprese nell’attuazione degli SDGs delineati dall’Agenda 2030.
L’iniziativa regionale è proseguita con:
- bando per i laboratori territoriali biennio 2020-2021
- bando laboratori territoriali biennio 2022-2023
Attraverso questi percorsi la Regione intende promuovere l’innovazione delle imprese e la nascita di esperienze pilota coerenti con gli obiettivi di sostenibilità, stimolate dal confronto tra competenze multidisciplinari, facendo emergere anche eventuali criticità e limiti, normativi e finanziari, su cui è necessario intervenire per aprire nuove opportunità di sviluppo in ambiti strategici per il futuro.
Tra le attività con cui la Regione riconosce e valorizza il ruolo sociale delle imprese nel produrre impatti positivi coerenti con gli obiettivi di sostenibilità indicati dall’Onu vi è anche il Premio ER.Rsi Innovatori responsabili.