Logistica di prossimità delle merci
Nel Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) è prevista, come misura di sostegno all’estensione della ZTL, la realizzazione di Spazi logistici di prossimità (SLP): aree o strutture nelle quali i veicoli commerciali trasferiscono la consegna a veicoli ecologici (carrelli, cargo bike, mezzi elettrici) evitando così l’ingresso nei centri storici. L’obiettivo del progetto è il coinvolgimento degli stakeholder nella coprogettazione degli SLP: la partecipazione dei portatori di interesse costituisce l’attività fondamentale per determinare gli obiettivi, le caratteristiche progettuali e illustrare i benefici derivanti dall’iniziativa ed è uno degli elementi essenziali che ne determina il successo.
|
Risultati
I risultati attesi sono, per le imprese: maggiore produttività per gli operatori di trasporto; rafforzamento dell’immagine green e innovativa degli operatori partecipanti.
Per l’ente pubblico: allineamento agli obiettivi di politica ambientale (PAESC e PAIR); riduzione della congestione e delle emissioni inquinanti; promozione di una progettazione aperta anche alla partecipazione dei cittadini (azionariato diffuso).
Sdgs