Premio Innovatori Responsabili
Il Premio regionale per la responsabilità sociale di impresa e l’innovazione sociale, istituito dall’art. 17 della Legge regionale n. 14 del 18 luglio 2014, Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna, valorizza le esperienze più significative realizzate dalle imprese emiliano-romagnole e da altri soggetti che attraverso iniziative di innovazione responsabile contribuiscono ad attuare gli obiettivi e i target indicati dall’ONU con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Il progetto, avviato nel 2015, nelle edizioni successive ha registrato un costante incremento sia nel numero dei partecipanti che nei settori di intervento, mostrando un varietà di azioni che sostengono una crescita attenta all’ambiente e al territorio, ai luoghi di lavoro, all’inclusione, alla salute e al benessere delle persone.
Il premio, riservato a imprese, ed altri soggetti che operano sul territorio regionale, è definito da un regolamento emesso ogni anno e si conclude con un evento pubblico di premiazione dei vincitori.
Dal 2017, il Premio include anche il “Premio GED" (Gender Equality and Diversity) che, in attuazione dell’art. 30 della Legge regionale n. 6 del 27 giugno 2014, Legge Quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere, si propone di valorizzare le innovazioni nel mondo dell’impresa e delle istituzioni che consentono di combattere comportamenti discriminatori e stereotipi di genere.
I partecipanti alle edizioni del premio sono riepilogati nell’Elenco degli innovatori responsabili (1.06 MB)