MD.net lancia un concorso di idee per la valorizzazione della dieta mediterranea

Per associazioni rappresentative di imprese del turismo e del commercio. Domande dal 10 al 24 novembre

Attraverso un bando dedicato alle associazioni rappresentative delle imprese che operano a vario titolo nel turismo e nel commercio, il progetto MD.net lancia un nuovo concorso di idee per la valorizzazione della dieta mediterranea, con l’obiettivo di individuare idee e progetti che portino innovazione e creatività nei processi e nei prodotti.

Il concorso identificherà cinque nuovi prodotti o servizi innovativi correlati alla dieta mediterranea e in grado di creare sinergie tra le fasi di produzione e di commercializzazione di prodotti diversi per integrarli alle risorse culturali dei territori, dando impulso alla dieta mediterranea come marchio di destinazione. Saranno preferite le idee progettuali che contemplino lo sviluppo di nuovi modelli di business e attività intersettoriali. Le proposte devono avere come esito un’iniziativa originale da realizzare con il coinvolgimento attivo di operatori impiegati nel settore del turismo e del commercio con una ricaduta diretta sugli stessi settori.

La commissione valuterà le proposte secondo i seguenti criteri di valutazione:

  • Elementi di innovazione e originalità nella proposta progettuale e nella comunicazione con rispetto al settore di riferimento;
  • chiarezza e coerenza dell'articolazione progettuale;
  • capacità di aggregazione di più soggetti del territorio di riferimento e modalità del loro coinvolgimento;
  • ricaduta sul territorio di competenza;
  • trasferibilità della proposta ad altri contesti territoriali.

Le domande dovranno essere presentate online dal 10 al 24 novembre 2020 fino alle ore 12. La proclamazione delle idee selezionate avverrà il 10 dicembre 2020 e i vincitori saranno avvertiti via pec.

Il soggetto che presenta l’idea dovrà indicare nel modulo di domanda la tipologia di servizi richiesta in caso di selezione della proposta, quantificando dettagliatamente la tipologia della spesa necessaria per la realizzazione del progetto. Ogni proposta vincitrice diventerà beneficiaria di un corrispettivo in acquisto di servizi necessari alla realizzazione dell’iniziativa come assistenza tecnica alle imprese, acquisto di software e di servizi informatici, formazione e consulenza specialistica legata alle tematiche della dieta mediterranea e del progetto, grafica, stampa, marketing e comunicazione per un valore massimo non superiore a cinquemila euro IVA inclusa.

Il progetto MD.net When brand meets peoples, a cui la Regione Emilia-Romagna partecipa come partner, si propone il rafforzamento del potenziale economico della dieta mediterranea attraverso processi innovativi di co-creazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Maggiori informazioni sul bando

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina