Dieta Mediterranea e sviluppo del territorio: un brand per tutti

La Regione Emilia-Romagna presente a Siviglia e al Bit di Milano nell'ambito del progetto MD-net

Dal 4 al 5 febbraio 2020 Siviglia ha ospitato il sesto Steering Committee di MD-net, progetto europeo che mira al rafforzamento del potenziale economico della Dieta Mediterranea attraverso processi innovativi di co-creazione e sviluppo di nuovi prodotti/servizi. Il Servizio Turismo, commercio e sport, che si avvale del supporto tecnico-scientifico del Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare della Regione Emilia-Romagna, ha partecipato in qualità di partner di progetto.

Tra i temi trattati particolare evidenza è stata data ai piani di comunicazione dei vari partner, con l'obiettivo di implementare e rafforzare la strategia comunicativa per un maggior coinvolgimento degli stakehoder e dell’opinione pubblica.

Il piano di comunicazione che la Regione Emilia-Romagna ha presentato in tale occasione si caratterizza per la presenza mensile a importanti appuntamenti fieristici, in regione e non,  nel settore del food, del turismo, del tempo libero e dei corretti stili di vita che rappresentano i principali target del progetto MD-net.

La prima iniziativa ha avuto luogo durante Bit 2020 – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo e che si è tenuto in questi giorni a Milano. Nell’occasione è stato presentato al numeroso pubblico presente il progetto MD-net, che ha come obiettivo la definizione di una visione strategica della dieta mediterranea e delle sue strette interrelazioni con la storia, la cultura e l’etica del territorio.

Obiettivo finale, per quanto attiene la Regione Emilia-Romagna, è l’identificazione di 5 nuovi prodotti o servizi innovativi che saranno selezionati e supportati economicamente con un contributo massimo in servizi pari a 5.000 euro. Inoltre, a livello europeo, il progetto prevede anche la creazione del brand MD-net che sarà riconosciuto alle attività /servizi che ne faranno domanda e che risponderanno alle caratteristiche previste dal disciplinare, che aderiranno alla rete e collaboreranno a livello transnazionale.