venerdì 23.06.2017

Commercio

Commercio su aree pubbliche - Ambulanti

Cosa fa la Regione

Con la legge regionale n. 12/99, la Regione regola l'attività commerciale su area pubblica (commercio ambulante) definendo due tipi di attività:

• Tipo A (giorni fissi con posteggio): l'autorizzazione è rilasciata dal Comune dove si trova il posteggio (isolato, di mercato o di fiera). L'autorizzazione è rilasciata per svolgere l’attività in uno specifico posteggio in determinati giorni e orari. Ogni sei mesi la Regione pubblica sul Bollettino Ufficiale della Regione l'elenco dei posteggi liberi che le amministrazioni comunali intendono assegnare in concessione. I commercianti interessati, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, possono presentare al Comune domanda di assegnazione di uno o più posteggi.
    L'autorizzazione di tipo A vale anche per svolgere il commercio itinerante.
  • Tipo B (commercio itinerante) : l'autorizzazione è rilasciata dal Comune dove si intende iniziare l'attività
    L'autorizzazione di tipo B permette di partecipare all'assegnazione giornaliera dei posteggi liberi nei mercati e nelle fiere: la precedenza è data a chi ha più presenze. In presenza dei requisiti richiesti le autorizzazioni vengono automaticamente rilasciata.

La Regione cura la tenuta delle banche dati dei mercati e delle fiere della Regione.

Servizio turismo e commercio
viale Aldo Moro, 38 Torre
tel. 051.527.6430
e-mail: comtur@regione.emilia-romagna.it
Pec: comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it
Responsabile: Paola Castellini

Alessandra Perli (normativa, dati, pubblicazioni)
tel. 051.527.6354
e-mail: Alessandra.Perli@regione.emilia-romagna.it

Isabella Mortella (dati, pubblicazioni)
tel. 051.527.6598
e-mail: Isabella.Mortella@regione.emilia-romagna.it

Norme e atti

Moduli

Pubblicazioni

• Sagre e Fiere in Regione Dedicato sia agli operatori economici che ai cittadini, il volume contiene il calendario delle fiere che si svolgono in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività, alle quali partecipano gli operatori autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche, i cosiddetti “ambulanti”.
  • Mercati e posteggi isolati in Regione Dedicato sia agli operatori economici che alla generalità dei cittadini, il volume fornisce sia indicazioni “tecniche” che un quadro esaustivo delle realtà mercatali del territorio emiliano-romagnolo, consentendo a chiunque di scoprire da vicino, attraverso questa importante forma di commercio, le realtà locali e le loro tipicità.

Pubblicato il 26/09/2013 — ultima modifica 19/06/2017