Una mappa per valorizzare l'eno-gastronomia regionale

Il progetto europeo MD.net ha messo in rete e valorizzato eccellenze emiliano romagnole come il vino medioevale di Scandiano e il bambù parmense

La Regione Emilia-Romagna attraverso il progetto europeo MD.net sta valorizzando in ambito internazionale le sue eccellenze eno-gastronomiche. Un processo che ha come obiettivo generale il rafforzamento del potenziale economico della dieta mediterranea attraverso processi innovativi di co-creazione e sviluppo di nuovi prodotti/servizi. L'approccio e il metodo è interdisciplinare e  mette in relazione settori diversi: alimentare, turistico, culturale.

Il lavoro di ricerca sta valorizzando alcuni prodotti dell'Emilia-Romagna e degli altri territori coinvolti. Due esempi: la recente riscoperta di un antico vitigno di epoca medievale, la Spergola di Scandiano, il cui vino viene oggi prodotto con ottimi risultati qualitativi e commerciali e il bambù inserito nella tradizione enogastronomica del territorio parmense.

Per gli altri territori si citano le barrette energetiche per bambini in età prescolare prodotte da una cooperativa studentesca croata ponendo particolare attenzione alla scelta degli ingredienti. E ancora: un ristorante a Creta che utilizza solo prodotti naturali e biologici della terra cretese e dei piccoli produttori locali e che gestisce l’attività evitando qualsiasi tipo di spreco di energia per ridurre le emissioni di CO2. Anche un catalogo digitale online interattivo di prodotti agroalimentari catalani per supportare la promozione e la commercializzazione del cibo locale.

Questi sono solo alcuni esempi della knowledge map (mappa dei saperi) costruita nell’ambito del progetto Interreg Med MD.net di cui la Regione Emilia-Romagna è partner di progetto. Si tratta di una mappa che mostra, per ogni partner di progetto, alcuni esempi di prodotti eno-gastronomici, rituali, feste e iniziative caratterizzati dal comune denominatore della dieta mediterranea.

Link alla mappa