La dieta mediterranea: un’opportunità per le imprese e il territorio

Il 15 luglio la conferenza online aperta al pubblico, nell’ambito del progetto europeo MD.net

Giovedì 15 luglio, dalle 9 alle 11:15, sulla piattaforma Zoom, la Regione Emilia-Romagna organizza una conferenza sulla dieta mediterranea.

Studiosi ed esperti illustreranno come l'attrattività dei prodotti, degli stili di vita e dei luoghi tipici della dieta mediterranea possano essere un'opportunità economica per la fi­liera turistica e agroalimentare della Regione Emilia-Romagna. 

La cultura del cibo e la tipicità dei prodotti enogastronomici della nostra Regione possono dare impulso alla ripresa del settore turistico. 

Secondo il “Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2020" dell'Associazione Italiana Turismo Gastronomico, i consumatori, anche se costretti nelle loro case durante la pandemia, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, hanno continuato ad interessarsi ed appassionarsi alle storie di operatori e produttori e alla loro cultura enogastronomica, scoprendo e riscoprendo la passione per la cucina e per la tradizione. 

Anche la serie trasmessa dalla CNN “Stanley Tucci: Searching for Italy”, in cui l’attore Stanley Tucci viaggia attraverso l'Italia per scoprire i segreti e le delizie delle cucine regionali, ha avuto il record di ascoltatori tra i programmi trasmessi dalle TV americane via cavo, soprattutto nella fascia di età tra i 18 e il 34 anni.

La serie è ora trasmessa anche in Europa. Questo fa sperare in un aumento di turisti che vogliono visitare i luoghi, assaporare i piatti e sperimentare le tradizioni della dieta mediterranea, anche in Emilia-Romagna. 

Occorre quindi valorizzare gli stili di vita, i luoghi, i prodotti e le tradizioni della dieta mediterranea nella nostra Regione. Sul ruolo svolto dalla Regione nella valorizzazione del patrimonio culturale della dieta mediterranea interverrà Andrea Corsini, Assessore al Turismo, Commercio, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture della Regione Emilia-Romagna. 

Durante l’incontro si terrà anche la premiazione dei cinque progetti vincitori del concorso di idee per la valorizzazione della dieta mediterranea promosso all'interno del progetto MD.net, la presentazione del brand "Med Diet declaration" e la sua assegnazione alle imprese richiedenti. 

Il programma dell'evento (pdf176.8 KB)

Per partecipare occorre scaricare il programma dell’evento che contiene il link per la registrazione oppure registrarsi direttamente a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_aMRyhH9FSAqwWufHJtalUg .

Il sito regionale del progetto MD.net

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina