Monitoraggio profilo di sostenibilità delle imprese
Cosa fa la Regione
L’attività è realizzata attraverso un questionario, elaborato in collaborazione con il dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna, che tutte le imprese compilano durante la rendicontazione degli interventi ammessi a finanziamento, a conferma degli impegni assunti con la sottoscrizione della Carta dei principi di responsabilità sociale.
Il sistema di monitoraggio esamina le iniziative intraprese nel rapporto con fornitori e clienti, le azioni di welfare aziendale, gli impegni per ridurre l’impatto derivante dall’utilizzo delle risorse naturali e dell’energia e, più in generale, l’approccio strategico verso l’innovazione e la governance della sostenibilità nonché le relazioni con comunità e territori.
Il sistema informativo sviluppato a supporto del progetto utilizza indicatori specifici per definire il livello di sostenibilità delle imprese campionate e analizza le trasformazioni in corso, tenendo conto delle diverse dimensioni aziendali e delle filiere che caratterizzano il sistema economico regionale.
La finalità dell’iniziativa è di individuare le principali criticità del sistema e le più rilevanti traiettorie di miglioramento per supportarne tecnici e decisori nella definizione delle misure idonei a sostenere le imprese emiliano romagnole nella doppia transizione ecologica e digitale.
Dopo una prima fase di raccolta delle informazioni relative al triennio 2019-2021, i cui esiti sono descritti nel Report 2022, è stato elaborato un nuovo questionario (61.89 KB).
Il Report 2025 riporta l’analisi dei dati acquisiti a partire da febbraio 2022 attraverso la raccolta di oltre 3.200 questionari.