Azioni per l’Agenda 2030
Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato, con la sottoscrizione di 193 Governi dei Paesi membri, l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che indica 17 obiettivi denominati – Sustainable Development Goals (SDGs) e 169 sotto-obiettivi (target), relativi a tutte le dimensioni della vita umana e del pianeta.
L’Agenda, fissando i traguardi che tutti i Paesi del mondo dovranno raggiungere entro il 2030 per lo sviluppo sostenibile, riconosce un ruolo chiave e determinante a tutte le imprese, cui è richiesto un approccio fortemente proattivo nello sviluppo di nuovi modelli di business, anche attraverso azioni di partnership, innovazione e potenziamento tecnologico capaci di integrare le tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale.
A partire dal 2016 la Regione Emilia-Romagna ha quindi ricondotto tutte le azioni previste dalla L.r. 14/2014 a sostegno della responsabilità sociale di impresa, nella dimensione integrata dello sviluppo sostenibile promosso dall’Agenda 2030, avviando una serie di nuove iniziative volte a promuovere la conoscenza degli SDGs presso le imprese, le associazioni e gli enti locali e ad ampliare le partnership con i soggetti pubblici e privati maggiormente impegnati sugli obiettivi indicati dall’Agenda.
Workshop rivolti alle imprese delle filiere Meccanica-Automotive e Agro-Industria
Nel 2017 la Regione ha organizzato due workshop con l’obiettivo di promuovere la conoscenza degli SDGs tra le principali imprese della filiera della Meccanica-Automotive e dell’Agro-industria.
Nei due incontri ospitati rispettivamente al MAST di Bologna il 5 luglio 2017 e al Consorzio del Parmigiano Reggiano di Parma il 13 settembre 2017, si è avviato un primo confronto tra le imprese sulle azioni in corso in relazione agli SDGs e sui possibili interventi da sviluppare inserendo nei rispettivi piani di sviluppo strategico gli obiettivi e i targets definiti nell’Agenda 2030.