Report 2020
Il rapporto 2020 illustra i primi risultati emersi dal sistema di rilevazione, basati sull’analisi di 894 questionari compilati tra il marzo 2019 e il marzo 2020 da imprese rilevate tra i beneficiari di diversi bandi regionali, tra cui 237 liberi professionisti e 102 partecipanti alla V edizione del Premio Innovatori Responsabili 2019.
Il campione esaminato è composto per il 55% da microimprese, per il 30% da piccole imprese tra i 10 e i 49 addetti, per il 13% da realtà di medie dimensioni e per il 2% da grandi imprese. Il profilo dei partecipanti è definito attraverso indici sintetici e approfondimenti per settori e dimensioni, illustrati nella prima parte del rapporto, e si completa con una analisi fattoriale, realizzata dai docenti e ricercatori dell’Università di Bologna, che misura l’impronta ecologica e sociale dei diversi gruppi esaminati, rappresentata nella seconda parte.
Il report illustra l’atteggiamento delle imprese, rilevato nei mesi che precedono lo shock provocato dall’emergenza sanitaria, mettendo in evidenza da un lato una sensibilità diffusa verso il tema della sostenibilità e dall’altro l’assenza di una strategia integrata nella strategia complessiva dell’impresa.
Prima della pandemia infatti, solo il 23% delle imprese considerava l’investimento in sostenibilità come azione strategica per migliorare la propria competitività, intercettare nuovi clienti o entrare in nuovi mercati. L’indagine dimostra inoltre come la dimensione dell’impresa giochi un ruolo chiave nel definire un approccio più strutturato, integrato negli aspetti ambientali e sociali e inserito stabilmente nella programmazione strategica.