Sviluppo sostenibile e Agenda 2030

Lab MOVE-UP Mobility management cOllaborativo, Verso un wElfare aziendale, Portuale e Urbano

Il progetto Lab MOVE-UP mira a sviluppare sistemi innovativi di welfare aziendale basati su politiche di mobilità delle imprese del Porto di Ravenna. Il progetto intende sviluppare una rete territoriale tra stakeholder, imprese, in particolare le realtà portuali medio-piccole, e soggetti pubblici a beneficio della comunità dei lavoratori portuali per un incremento della soddisfazione percepita dei dipendenti, riducendo al contempo congestione e migliorando il rapporto tra area urbana e portuale. Il progetto si realizza nel comparto portuale del Comune di Ravenna, ambito di rilevanza strategica sovra-regionale, che costa di 238 imprese e occupa 15.946 lavoratori: 8.983 diretti e 6.963 tra indiretti e indotto. Il porto è costituito da un complesso di 14 KM di aree produttive e commerciali.

Ente proponente

I partner del progetto

Comune di Ravenna

• Clust-ER URBAN
  • Clust-ER INNOVATE
  • Fondazione ITL
  • Adsp del Mare Adriatico centro-settentrionale Porto di Ravenna

Risultati attesi

Creazione di una rete stabile tra imprese, associazioni ed enti pubblici per lo sviluppo di servizi di welfare locale che partendo dalla mobilità possa essere replicato su altri ambiti. Aumento del numero di PMI che mettono in atto politiche di welfare aziendale legate alla mobilità sostenibile. Creazione di una Community di mobility manager del Porto di Ravenna. Contributo a rendere Ravenna una città più sostenibile e accessibile, riducendo il livello di inquinamento e potenziando il sistema di mobilità del porto.

Contributo Sdgs

Obiettivo 9: Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

ultima modifica 2024-06-24T14:59:57+02:00