Sviluppo sostenibile e Agenda 2030

Laboratori territoriali

Responsabilità sociale d'impresa
Vai ai laboratori 2024-2025

Laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese dell’Emilia-Romagna

Con questa iniziativa la Regione, in attuazione della Legge regionale 14/2014 sulla promozione degli investimenti in Emilia-Romagna, sostiene la rete dei laboratori territoriali per la sostenibilità delle imprese, nell’ambito della propria strategia per il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030.

I laboratori sono promossi dagli enti locali e coinvolgono le imprese presenti sul territorio, le parti sociali e i soggetti che operano per la promozione della responsabilità e dell'innovazione sociale a livello territoriale. Attraverso i laboratori la Regione intende promuovere la competitività del sistema produttivo, stimolando la condivisione di idee e buone pratiche capaci di integrare le tre dimensioni della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

L’azione, avviata nel 2013, ha permesso tra il 2014 e il 2019 la costruzione di una prima rete regionale composta da laboratori provinciali.

L’iniziativa è proseguita con successivi bandi (biennio 2022-2023, biennio 2024-2025) che hanno puntato a promuovere l’innovazione delle imprese, stimolate dal contributo di portatori d’interesse con competenze multidisciplinari su problematiche rilevanti per i territori e a sostenere la nascita di esperienze pilota replicabili per migliorare la sostenibilità dei settori produttivi.

Tra le attività con cui la Regione riconosce e valorizza il ruolo sociale delle imprese nel produrre impatti positivi coerenti con gli obiettivi di sostenibilità indicati dall’Onu vi è anche il Premio ER.Rsi Innovatori responsabili.

ultima modifica 2023-12-28T13:29:00+02:00