In Grecia l'incontro finale di Inherit, progetto Ue sul turismo sostenibile

Il 27-28 aprile 2022 a Mistra si farà il punto sui risultati ottenuti con le azioni dei 15 partner appartenenti a10 Paesi mediterranei

Appuntamento il 27-28 aprile 2022 a Mistra, in Grecia, per la conferenza finale dedicata al progetto europeo Inherit. L'incontro è dedicato a L'approccio Inherit. Conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale. Il marchio  Inheritura.

Nel corso della conferenza verranno presentati i risultati del progetto che ha come titolo Sustainable Tourism Strategies to Conserve and Valorise the Mediterranean Coastal and Maritime Natural Heritage. L’obiettivo di Inherit è quello di sostenere la conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale nelle destinazioni turistiche costiere e marittime del Mediterraneo, mediante la promozione di nuove metodologie e servizi per un turismo sostenibile.

La sperimentazione di queste metodologie innovative è avvenuta, per la Regione Emilia-Romagna, prima nell’area Vivi Romagna Toscana durante la fase di test del progetto e poi nell’area Unione della Romagna Faentina e Modigliana nella fase di capitalizzazione. Entrambe hanno ottenuto il riconoscimento di area Inheritura da parte di Inherit Committee, un comitato composto da esperti nominati dai 15 partner di progetto provenienti da 10 Paesi mediterranei.

Il marchio Inheritura, un accreditamento ambientale e di sostenibilità assegnato dal progetto alle aree costiere del Mediterraneo che implementano l'approccio di protezione e valorizzazione bottom-up (dal basso verso l'alto)  di Inherit, è frutto di un percorso formativo e partecipativo che ha portato al soddisfacimento dei criteri richiesti per ottenere questo riconoscimento per le due aree. Criteri che sono raggruppati in quattro categorie: misure di tutela e gestione ambientale, attività di valorizzazione e promozione, governance e pianificazione strategica, attività di educazione e sensibilizzazione.

All’evento finale parteciperanno i partner del progetto, stakeholder ed esperti esterni coinvolti nel progetto. Inoltre, sono invitati a partecipare i rappresentanti chiave dell'Ue e delle industrie turistiche nazionali, nonché i membri dell'Ue e le istituzioni responsabili delle politiche nazionali, regionali e locali, all'interno e al di fuori del partenariato.

Programma dell’incontro (pdf651.11 KB)