Turismo sostenibile: infoday del progetto INHERIT

Il 14 settembre a Castrocaro Terme la presentazione del progetto europeo Interreg Med

Attraverso un evento informativo sullo sviluppo e sulle prospettive dell’itinerario multi-destinazione nell’area Vivi Romagna-Toscana, il 14 settembre 2020 alle ore 17 a Castrocaro Terme, presso il Grand Hotel, si svolgerà la presentazione del progetto europeo Interreg Med INHERIT, che si propone di contribuire alla conservazione e alla valorizzazione delle risorse naturali attraverso la nascita e lo sviluppo di un turismo sostenibile, legato alle peculiarità naturali offerte dal territorio. Le parole chiave del progetto sono la tutela del patrimonio naturale, la valorizzazione delle risorse naturali e la partecipazione dei portatori di interesse al tema turistico.

L’area identificata per la fase di test del progetto INHERIT comprende otto comuni romagnoli che fanno parte del territorio della Romagna-Toscana (Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Meldola, Predappio, Rocca San Casciano, Galeata, Santa Sofia e Bagno di Romagna). Durante la fase di test la comunità locale è stata coinvolta nella pianificazione turistica dell’area attraverso azioni condivise e partecipate che hanno come fulcro i cammini, pedonali e ciclabili, che attraversano il territorio.

L’attività principale che sarà realizzata è l’attrezzatura e l’allestimento del nuovo percorso naturalistico e cicloturistico La Ciclovia della Romagna-Toscana.

Durante l’Infoday del 14 settembre, oltre alla presentazione della ciclovia, si svolgerà una tavola rotonda con gli operatori del settore bike che sottolineranno le caratteristiche di un tour dalla Riviera Romagnola al Parco delle Foreste Casentinesi. Il percorso partecipato aperto agli operatori e agli amministratori pubblici sperimentato negli otto comuni romagnoli del territorio della Romagna Toscana è stato infatti allargato ai soggetti che operano nei comuni da Castrocaro alla costa romagnola per verificare la fattibilità dell’allungamento dei percorsi fino al mare.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina