Sviluppo sostenibile e Agenda 2030

Premio Innovatori Responsabili 2016

Premiati Ersi 2016A partire dalla seconda edizione del premio, la Regione ha inteso valorizzare e diffondere le buone pratiche di innovazione responsabile realizzate sul territorio, evidenziando il ruolo e il contributo delle imprese al raggiungimento dei 17 obiettivi individuati dall'Onu con l’Agenda 2030

Il concorso, approvato con delibera di Giunta regionale n.1157 del 25 luglio 2016, ha previsto una sezione speciale, riservata alle start up innovative, e una sezione ordinaria, riservata alle imprese singole o riunite in associazioni no profit, consorzi e reti, per progetti riguardanti 4 categorie tematiche.

53 le proposte presentate, + 23,3% rispetto all’edizione precedente 49 le candidature ammesse, di cui 5 provenienti da start up innovative.
I partecipanti, eterogenei per tipologia, settori di attività e dimensione, hanno evidenziato l’impegno delle imprese, diffuse in tutto il territorio regionale, su tutte le categorie proposte.

I risultati e i protagonisti della seconda edizione del premio sono riassunti nel volume Innovatori Responsabili (pdf3.39 MB), e in 5 video realizzati per promuovere i progetti vincitori delle 4 categorie tematiche e della sezione speciale dedicata alle start up innovative. Sulla base della graduatoria dei soggetti richiedenti, con determina n.18988 del 28 novembre 2016 (pdf375.06 KB) sono stati assegnati contributi per 50.000 euro a 6 progetti selezionati tra i vincitori per azioni di sviluppo da realizzare nel 2017

I vincitori sono stati premiati nel corso dell’evento pubblico che si è tenuto il 12 dicembre 2016: sono stati assegnati premi a 15 progetti e 4 menzioni speciali a progetti di buone pratiche sviluppati sul territorio regionale.

I video dei progetti vincitori

Tutti i video e le videointerviste

ultima modifica 2023-04-27T12:28:31+02:00