Sostenibilità e qualità del lavoro nella catena del valore delle imprese fashion al Centergross
Le imprese della moda di Centergross stanno avviando un percorso verso la sostenibilità, puntando su tracciabilità del prodotto e qualità del lavoro. Il progetto vede la definizione di strumenti e criteri condivisi, quali filiera corta, circolarità, impronta ambientale del prodotto, evidenza dei prodotti chimici, qualificazione sociale ed etica. Questi costituiranno la base di future azioni quali il Passaporto Digitale di Prodotto per tracciare la catena del valore sostenibile del settore moda. Il progetto coinvolgerà imprese del Centergross, della loro rete di vendita/distribuzione e della supply chain (fornitori, terzisti, ecc …). Grazie al Clust-ER, le idee progettuali e gli studi di fattibilità che verranno sviluppati avranno diffusione e ricadute anche a livello regionale.
Ente proponente |
I partner del progetto |
Città metropolitana di Bologna |
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Risultati attesi
I risultati attesi del progetto prevedono il coinvolgimento di diverse imprese nella sperimentazione del Passaporto Digitale di Prodotto. Le aziende adotteranno criteri di sostenibilità e trasparenza, creando un sistema produttivo più etico. L’impatto sarà significativo: le imprese diventeranno più sostenibili, migliorando la tracciabilità dei prodotti. Gli indicatori di successo saranno il numero di imprese coinvolte e i criteri condivisi.
Contributo SDGs