Sviluppo sostenibile e Agenda 2030

Distretto calzaturiero sostenibile: azioni sperimentali per l’innovazione e la sostenibilità delle attività produttive

Il progetto ha l’obiettivo di sperimentare nel distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli azioni innovative per la riduzione dell’impatto ambientale, promuovendo lo sviluppo di una comunità energetica, sostenendo lo studio di soluzioni per la valorizzazione degli scarti di pellame, supportando le imprese nella raccolta strutturata dei dati e delle informazioni necessarie per dare continuità alle strategie di mitigazione da adottare.

Il progetto si realizza principalmente nel Comune di San Mauro Pascoli e nel territorio del distretto calzaturiero. Sono inoltre coinvolti il Comune di Sogliano al Rubicone, sede di un sito per il trattamento di rifiuti speciali, altri Comuni del territorio con aziende interessate al progetto.

Ente proponente

I partner del progetto

Comune di Ravenna

• Clust-ER Create
  • CIRI FRAME Centro Interdipart. di Ricerca Industriale “Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare ed Energia”
  • Cercal Spa Consortile
  • Comune di Sogliano al Rubicone

Risultati attesi

• Proseguimento di un percorso di innovazione nel distretto calzaturiero in collaborazione con le diverse parti interessate (aziende, gruppi di ricerca, enti locali);
  • Valutazione su possibili impieghi alternativi di scarti di lavorazione del calzaturiero;
  • Definizione di un modello di servizio per le imprese per la gestione condivisa delle tematiche di sostenibilità.

Contributo SDGs

Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo