Progetto Adrionet: tre incontri sul turismo

Gli appuntamenti tra 18 e 19 maggio 2022 sono dedicati al tema della valorizzazione e promozione del territorio

Il progetto Adrionet prosegue con  tre incontri territoriali - il 18 e 19 maggio 2022 - dedicati al tema:  Valorizzazione e promozione del territorio, come diventare una comunità ospitale

Si tratta di un ulteriore tassello del programma di eventi sui territori del Po emiliano, le iniziative di coinvolgimento previste dal piano del progetto europeo Adrionet che vede come capofila la Regione Emilia-Romagna.

Nel progetto sono coinvolti  partner di sette Paesi dell’area adriatica (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Serbia, Grecia) con l'obiettivo della valorizzazione territoriale e di una nuova fruizione turistica di aree di alto valore ma vulnerabili ed esposte a rischio di spopolamento.

A poco meno di un mese dal convegno al teatro di Zibello, alla presenza  degli stakeholder territoriali della tre province coinvolte (Piacenza, Parma e Reggio) verranno nuovamente coinvolti fra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio in altrettanti incontri territoriali, che avranno questo tema: Valorizzazione e promozione del territorio. La comunità ospitale nei borghi rivieraschi: come può un borgo diventare una comunità ospitale?  Ne parleranno Fausto Faggioli (Borghi autentici tour srl) e Simone Taddei (Associazione borghi autentici d’Italia).

Gli incontri, aperti a tutti, sono rivolti in particolare alle imprese locali del turismo e della ristorazione, alle associazioni culturali e a tutti i cittadini che intendono contribuire al benessere del proprio territorio migliorandone l’ospitalità turistica.

Nell’ambito di Adrionet sono stati realizzati diversi incontri per la creazione di un piano di promozione turistica dei territori sull’Asta del Po. In questi nuovi appuntamenti continua il dialogo con le imprese locali del turismo e del commercio, con gli amministratori comunali e con le rappresentanze cittadina per definire gli strumenti e le azioni per rendere ogni borgo coinvolto una comunità ospitale.

Gli incontri:

Mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 17,00 per i rappresentanti e stakeholder dei Comuni di Colorno, Roccabianca e Zibello presso il Castello di Roccabianca (PR)

Mercoledì 18 maggio alle ore 20,30 per i rappresentanti e stakeholder dei Comuni di Calendasco, Caorso, Castelvetro, Monticelli, Villanova presso il Municipio di Villanova (PC)

Giovedì 19 maggio alle ore 15,00 per i rappresentanti e stakeholder dei Comuni di Boretto, Brescello, Luzzara presso il Municipio di Luzzara (RE)

ultima modifica 2022-05-17T16:17:39+02:00