Tour operator internazionali in Valmarecchia grazie al progetto Take It Slow

Dal 29 settembre al 1 ottobre visiteranno il territorio insieme a giornalisti e influencer. Obiettivo: aumentare l'attrattività del territorio

Nell’ambito del progetto europeo Italia-Croazia Take It Slow di cui la Regione Emilia-Romagna è partner, sono programmati eventi organizzati in collaborazione con Apt

Appuntamento a giovedì 29 settembre 2022  nel Comune di Santarcangelo di Romagna una conferenza stampa che illustrerà il progetto Take it Slow e le attività in corso nella Valmarecchia che si concentrano soprattutto nel percorso di collegamento tra Santarcangelo di Romagna e Pennabilli.

Questa è l'area prescelta dove realizzare misure concrete di diversificazione di prodotti turistici innovativi, basati sui siti del patrimonio naturale e culturale, sulla base di un piano con diverse azioni, discusse nel territorio, la cui sintesi verrà presentata durante la conferenza. Esponenti del comune di Santarcangelo di Romagna e Pennabilli esporranno le attività promozionali collegate al progetto Take it Slow. Il Centro studi turistici di Firenze  interverrà su mercato turistico e offerta turistica in Valmarecchia e Valconca e presenterà i principali risultati della ricerca condotta dal Centro studi sul livello di interesse e di consapevolezza del patrimonio naturale e culturale degli abitanti e delle imprese di queste zone, in relazione allo sviluppo sostenibile del turismo.

La ricerca: territorio con un valore aggiunto

La ricerca sarà esposta più approfonditamente nel pomeriggio di giovedì 29 settembre, sempre a Santarcangelo, durante un tavolo tecnico di confronto alla presenza di operatori locali. I risultati della ricerca, realizzata da Cat Confesercenti ER con il supporto tecnico del Centro studi turistici di Firenze, saranno presentati da Alessandro Tortelli (direttore del Centro), Gianfranco Lorenzo (responsabile dell’area ricerca del Centro) e Giulia Gervasio di Cat Confesercenti Emilia-Romagna.

Dalla ricerca emerge, con riferimento alla percezione di sostenibilità, la consapevolezza dei residenti e delle imprese di vivere e operare in un territorio con un valore aggiunto e che la valorizzazione delle risorse naturali e culturali potrebbe contribuire a sviluppare forme di economia sostenibile contribuendo alla crescita economica del territorio. La ricerca contiene anche i suggerimenti delle imprese per la crescita economica sostenibile del territorio, suggerimenti che saranno discussi durante il tavolo tecnico.

Tour operator da Stati Uniti, Canada, Inghilterra

Per tre giorni (dal pomeriggio del 29 settembre al 1 ottobre 2022) tour operator provenienti da Stati Uniti, Canada, Inghilterra e giornalisti e influencer saranno impegnati in un eductour alla scoperta di Santarcangelo di Romagna e delle sue grotte, di Pennabilli, del museo Il mondo di Tonino Guerra e di altre attrazioni locali. Sono eventi organizzati in collaborazione con Apt I partecipanti vedranno inoltre le infrastrutture realizzate e finanziate dal progetto come i pannelli e le colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche. Con un tour in bicicletta si sperimenteranno i percorsi che costeggiano il fiume Valmarecchia, le piste ciclabili di Santarcangelo, i percorsi del Parco Sasso Simone e Simoncello nella zona di Carpegna e il borgo di San Leo.

Dai percorsi su due ruote alla gastronomia

Oltre ai percorsi ciclabili e al patrimonio naturale e culturale, la gastronomia locale è un importante attrattore per il turismo interno ed estero, per questo  durante le escursioni i partecipanti saranno coinvolti in degustazioni di prodotti locali ed iniziative come la scuola di cucina con le azdore del territorio che insegneranno loro a preparare le tagliatelle. Saranno visitati anche gli artigiani locali, le cui antiche attività sono un prezioso patrimonio culturale del territorio.

L’obiettivo dell'Eductour è diffondere sui media l’attrattività turistica slow di questi territori e proporre nei mercati internazionali offerte ed esperienze turistiche in Valmarecchia.

Il sito Internet del progetto

ultima modifica 2022-09-23T16:05:53+02:00