Progetto Take It Slow: nuovo incontro con gli attori locali

Appuntamento al 30 giugno 2022 nel paese di San Leo per il programma di cooperazione Italia-Croazia di cui la Regione Emilia-Romagna è partner

Si terrà il 30 giugno 2022 alle ore 10.30 presso la sala del teatro del Palazzo Mediceo di San Leo, in provincia di Rimini,  il prossimo incontro del progetto Take It Slow, programma europeo Italia-Croazia di cui la Regione Emilia-Romagna è partner, che si propone l’aumento del potenziale di crescita verde dell’area adriatica e promuove cambiamenti attraverso un turismo sostenibile e lento.

Il progetto ha individuato nella Valmarecchia l’area dove realizzare misure concrete di diversificazione di prodotti turistici innovativi, basati su siti del patrimonio naturale e culturale attraverso il coinvolgimento dei portatori di interesse del territorio, per costruire un piano d’azione partecipativo di conservazione e gestione dei beni. Dopo i primi incontri dell’ottobre 2021, il confronto tra gli attori locali interessati è proseguito fino a fine novembre con la plenaria che si è svolta a Novafeltria, altro Comune riminese,  ideale punto di raccordo fra la bassa e l’alta Valmarecchia. L’obiettivo degli incontri è definire un modello di gestione dal basso e promuovere la regione adriatica come destinazione turistica transfrontaliera verde, intelligente, sostenibile, accessibile e lenta.

Idealmente il progetto si estende a partire dal borgo di Santarcangelo di Romagna fino a quello di Pennabilli.

La porta d'ingresso del progetto

Santarcangelo di Romagna è stata individuata come l’ideale porta d’ingresso del progetto. Nel Comune si è già avviato l’iter per l’installazione nel centro storico di due torrette per la ricarica delle bici elettriche e la manutenzione meccanica delle stesse, in un’ottica di promozione del ciclo-turismo e della bicicletta come mezzo per una viabilità sostenibile.

L'altro comune interessato dal progetto è Pennabilli, il borgo dell’alta Valmarecchia posto sulle pendici occidentali del Monte Carpegna degradanti verso il fiume Marecchia, che chiude la valle e circoscrive i confini del progetto Take It Slow. Gran parte del territorio del Comune è posto all’interno del Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello che invita a scoprire l'Appennino attraverso i suoi sentieri. Il Comune si trova al centro di due direttrici: la ciclabile proveniente da Rimini e il Pro Bike Park Montefeltro (Carpegna).

A Pennabilli è stato avviato un progetto di miglioramento dell’accessibilità del lago di Andreuccio di Soanne, sia attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche, che prevedendo la realizzazione di un sito per il noleggio e la manutenzione delle biciclette, con anche l’installazione di colonnine per la ricarica e-bike e la realizzazione di una mappatura dell’accessibilità dei percorsi da riportare in appositi pannelli.

Il piano delle azioni

Il piano delle azioni è il risultato degli incontri partecipati, che hanno coinvolto i portatori di interesse locali nel migliorare anche l’accessibilità del patrimonio naturale e culturale: dalle infrastrutture, alle informazioni user-friendly, all’ottimizzazione della visita per il turista, con particolare attenzione alle diverse abilità.

Il piano è composto da 15 misure concrete di breve termine che spaziano dalla proposta di esperienze in rete tra visitatori e comunità locale per la conoscenza del territorio, a educational rivolti alle realtà del territorio; dal miglioramento dell’accessibilità ai disabili (sia motori che sensoriali) di alcune risorse naturali e culturali, alla sistematizzazione di infrastrutture e servizi dedicati al ciclo-turismo; dalla definizione di itinerari e proposte tematiche legate alle caratteristiche della Valle, alla introduzione di due visitor center presso le due porte di Valle; dalla messa in rete del museo diffuso dedicato a Tonino Guerra, alla messa in rete delle realtà locali.

Per saperne di più, il link di progetto

ultima modifica 2022-06-29T17:03:27+02:00