Adrionet valorizza il Po con un tour educational internazionale

Il progetto finanziato dal programma Ue Adrion valorizza turisticamente i territori a ridosso del fiume nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza

Giornalisti, rappresentanti di circoli associativi, tour operator provenienti dall’Italia e dall’estero hanno partecipato, grazie al progetto europei Adrionet, al  tour educational che ha interessato i territori a ridosso del Po, nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Una decina i partecipanti all’educational dal titolo  Un’esperienza di viaggio da mettere in vetrina... un assaggio di tre diverse esperienze alla scoperta del Po. Si è attraversata la bassa del Po da Piacenza fino alle sponde reggiane, vivendo le emozioni dei territori con i suoi luoghi, i castelli, gli agriturismi, le sue tipicità enogastronomiche.

Un primo itinerario di viaggio per ripercorre le suggestioni scaturite dagli operatori e dagli stakeholder del territorio durante gli incontri svoltisi all’interno del progetto Adrionet, di cui la Regione Emilia-Romagna è capofila.

Sinergia con MDnet

Adrionet - finanziato sul programma europeo Adrion, con otto partner di sette nazioni dell’area adriatico-ionica - si propone di contribuire alla conservazione e alla valorizzazione delle risorse naturali dell’entroterra attraverso la nascita e lo sviluppo di un turismo sostenibile. L'educational tour è stato organizzato in collaborazione con Apt servizi nell’ambito di un altro progetto europeo: MDnet - (Mediterranean diet – When brand meets peoples), nell'ambito del programma Interreg Med  - che ha l’obiettivo di rafforzare il potenziale economico e identitario della dieta mediterranea, patrimonio Unesco, stimolando la crescita economica delle regioni rurali, attraverso azioni di valorizzazione dell’identità e delle tradizioni dei territori.

Mettendo a sistema entrambi gli interventi, dunque, la Regione Emilia-Romagna ha scelto di valorizzare questo territorio in maniera sinergica. L’area identificata per sperimentare l’approccio strategico è  la zona della bassa padana: ad Adrionet aderiscono  11 Comuni rappresentativi delle tre province coinvolte.

Il territorio dell’asta del fiume Po, con i suoi sapori antichi che comprende località ricche di storia e tradizioni; il luogo dove si possono vivere in pochi chilometri esperienze diverse e ricco di un grande patrimonio storico, artistico, paesaggistico ed enogastronomico. Non è solo un confine geografico, ma un progetto in crescita che cerca di individuare una strategia su possibili azioni future.

Per potenziare il patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico nell’area del medio Po delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, si parte  da una suggestione nata dagli incontri con gli stakeholder territoriali. L’educational, come sottolineano i responsabili del progetto, vuole essere: “Un viaggio nel 900, senza cadere nel sentimentalismo o nel gusto tradizionalista del passato. Sapori che ricordano odori, che riportano a luoghi. Necessità per gli uomini di del XXI secolo di guardare in pace ad un tempo fecondo, tremendo e magnifico, per trarre ispirazione da un itinerario gravido di futuro”.

Le tappe dell'educational tour

L’itinerario proposto non è certo esaustivo di tutte le potenzialità del territorio,  con i trekking guidati o in sella ad una bicicletta si vuole far assaporare con tutti i sensi un’esperienza autentica.

Nel territorio di Piacenza i partecipanti hanno visitato la Rocca e il museo del Po a Monticelli d’Ongina, la Villa Verdi a Sant’Agata e partecipato ad un trekking guidato all’isola Serafini, l’isola più estesa dell’intro bacino del Po. Nel parmense si è organizzato un pomeriggio di degustazioni con  show cooking all’Antica Corte Pallavicina di Polesine; poi la visita alla reggia di Colorno e al porto turistico fluviale di Mezzani, da dove il gruppo si è  imbarcato per raggiungere via fiume il paese di Boretto. Nel reggiano si è dedicato il tour ad un trekking urbano nel paese/set cinematografico di Brescello, con visita del museo Don Camillo e Peppone; il museo Ligabue di Gualtieri, il palazzo Ducale di Guastalla, il parco avventura River Park nella golena del Po di Luzzara.