Contributi per laboratori territoriali per l'innovazione e la sostenibilità delle imprese

Le risorse sono destinate agli enti territoriali dell’Emilia-Romagna. Colla: "Vogliamo favorire progetti a supporto delle imprese impegnate su Agenda Onu 2030"

In arrivo le risorse per attuare l’Agenda 2030. Le ha stanziate la Giunta regionale con una delibera del 2 novembre 2021 (pdf553.02 KB)per sostenere la rete dei laboratori territoriali per la sostenibilità delle imprese come parte integrante della strategia della Regione Emilia-Romagna per l’attuazione dell’Agenda 2030, contribuendo al progetto di rilancio e sviluppo dell’economia regionale definito attraverso il Patto per il lavoro e il clima.

“Continuiamo a sostenere gli enti territoriali interessati a realizzare laboratori per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese -ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla - Vogliamo così favorire interventi a supporto delle imprese che intendono qualificarsi e impegnarsi su progetti capaci di integrare gli obbiettivi dell’Agenda Onu 2030 nelle proprie strategie, contribuendo così a quel programma di rilancio e sviluppo dell’economia regionale che abbiamo condiviso nel Patto per il Lavoro e il Clima”.

Partendo da una specifica problematica rilevata a livello territoriale, i progetti candidati dovranno coinvolgere imprese e soggetti interessati, in un percorso di innovazione sociale per offrire risposte alle criticità rilevate, stimolando il protagonismo delle imprese nella produzione di nuovo valore condiviso, incrementando la competitività e la sostenibilità complessiva del sistema anche in riferimento a specifici settori produttivi o filiere che caratterizzano alcuni distretti (es. moda, packaging, edilizia ecc.)

Le progettualità saranno riferite ad ambiti tematici specifici quali economia circolare e simbiosi industriale, logistica e mobilità sostenibile delle merci, innovazione sociale nei servizi alle comunità, con l’obiettivo di supportare le imprese verso l’adozione di nuovi modelli organizzativi per la produzione di beni e servizi.

Per rafforzare l’integrazione tra i vari soggetti è previsto il coinvolgimento obbligatorio di partner tecnici quali i Clust-ER e centri di innovazione della Rete Alta Tecnologia.

Camere di commercio dell’Emilia-Romagna
Province dell’Emilia-Romagna
Città metropolitana di Bologna
Comuni dell’Emilia-Romagna