Adrionet: via al piano d'azione transnazionale

Il programma di valorizzazione turistica con capofila la Regione Emilia-Romagna inizia a progettare le azioni pilota sul territorio

Superata la fase di studio e ricerca, per il progetto Adrionet inizia la fase di progettazione. Questo il punto centrale dell'ultima riunione del partenariato dove si è preso atto della conclusione del processo di raccolta informazioni da parte dei vari territori, al fine di costruire un Trasnational Action Plan. Il documento che nei prossimi giorni verrà completato e fornito ai partner da Borghi Autentici d’Italia, il partner che si occupa di questa specifica azione.

Il programma, con capofila la Regione Emilia-Romagna, ha come obiettivo la creazione di una rete trasnazionale di “borghi ospitali” e vede coinvolti 11  Comuni emiliano-romagnoli situati sull’asta del Po, nelle provincie di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Un ponte turistico tra la regione e i Balcani.

Nell'incontro si è iniziato a fare alcune ipotesi sulle azioni pilota da mettere in atto nei prossimi mesi: orizzontali e verticali, la prima comune a tutti i partner, le seconde divise per cluster. In particolare il centro regionale di Koper, in Slovenia, elaborerà nelle prossime settimane alcune ipotesi di azione, che verranno poi discusse nella prossima riunione, calendarizzata per il 12 ottobre.

I  partner hanno approvato la partecipazione, con il relativo piano di spesa, di  Adrionet al cluster del programma Adrion dedicato alla promozione territoriale, dove collabora con altri due progetti: Tangram e Wool.  Confermata inoltre la partecipazione di Adrionet al meeting Adrion in programma in presenza a Pordenone, ma si può seguire da remoto, il 30 settembre 2021.