Adrionet: iniziative per borghi ospitali

Entra nel vivo il progetto europeo a cui partecipano 11 Comuni emiliano-romagnoli sull'asta del Po

Adrionet è un progetto europeo del programma Adrion, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, che ha come obiettivo la creazione di una rete trasnazionale di “borghi ospitali”. 11 sono i Comuni emiliano-romagnoli coinvolti, situati sull’asta del Po, nelle provincie di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Nell’ambito degli incontri fra i partner del progetto e gli stakeholder, si è svolto il 29 luglio 2021 un webinar per discutere e approvare le principali linee guida su cui si attiveranno le azioni pilota locali in tutte le regioni partecipanti.

Adrionet intende:

• garantire la manutenzione costante del territorio dei bacini fluviali e lacustri, dei boschi e delle zone verdi, nonché del patrimonio culturale delle zone montane, collinari e rurali;
  • riqualificare i contesti urbani e semi-urbani dei villaggi interessati, facilitare la fruizione e l'accessibilità dei territori, anche attraverso l'adozione di pratiche di mobilità sostenibile;
  • preservare e valorizzare i paesaggi culturali e le identità locali, comprese le tradizioni produttive locali, attraverso un turismo slow ed ecologico, segmento in crescita in Europa e nel mondo.

Scheda di sintesi del progetto

ultima modifica 2021-08-11T18:19:31+02:00