Internazionalizzazione

Internazionalizzazione, il punto su Interreg Europe Eis e altri progetti

Organizzato a Bologna dalla Regione Emilia-Romagna dal 29 al 31 ottobre

Un workshop aperto al pubblico sul Interreg Europe Eis - Everywhere international SMEs è in programma il 30 ottobre 2019 a Bologna nell'ambito del nono incontro di progetto organizzato dal 29 al 31 ottobre dalla Regione Emilia-Romagna - Servizio Attrattività e internazionalizzazione, partner dell'iniziativa insieme ad altre sette diverse regioni europee. L’incontro prevede attività legate alla gestione del progetto e alla gestione del gruppo direttivo che si focalizzerà su report, aspetti finanziari e comunicazione.
Il workshop è incentrato sui progetti Interreg Europe a cui partecipano la Regione Emilia-Romagna e la Città Metropolitana di Bologna: Compete In, Inkrease, Foodchains4eu, String, Cesme e Relos3; il confronto, in lingua inglese, si svolge presso la Città Metropolitana e prevede prima un’analisi dei diversi approcci all'internazionalizzazione delle pmi all'interno dei progetti Interreg Europe, poi gli insegnamenti tratti da altre tipologie di progetti Interreg Europe realizzati sia dalla Regione Emilia-Romagna, sia dalla Città Metropolitana di Bologna.

Il progetto Eis

Avviato agli inizi del 2017, Eis è nato analizzando le necessità regionali europee con l'obiettivo di incoraggiare più pmi a internazionalizzarsi. A livello locale ha costituito un gruppo di discussione di stakeholder o portatori d’interesse come Confindustria ER, Unioncamere ER, Cna ER, Legacoop ER, Confcooperative ER, Aster. Il progetto, di cui è capofila Hampshire County Council in Gran Bretagna, è finanziato dal Programma Interreg Europe 2014-2020, 2° bando.

Il progetto Eis, suddiviso in due fasi, una progettuale ed una operativa, ha ultimato la prima fase di analisi, condivisione e confronto delle politiche attuate da tutti i paesi partner in tema di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese private. La conclusione si è attuata con la messa a punto di un metodo di analisi e confronto.

Attualmente il progetto Eis è entrato nella seconda fase, quella operativa, durante la quale l’obiettivo è di cercare di realizzare quanto progettato. I partner, durante gli ultimi due incontri annuali, confronteranno i loro livelli di attuazione dei propri piani d'azione, realizzati anche grazie allo strumento sviluppato congiuntamente. Obiettivo degli incontri è imparare gli uni dagli altri scambiandosi i successi e le difficoltà incontrate nell'attuazione. Ogni partner continuerà a monitorare l'attuazione del piano d'azione, rimarrà in contatto regolare con le parti interessate e discuterà con queste i risultati ottenuti. Al termine del progetto si trarranno le conclusioni sui due anni di attuazione del piano d’azione.

Saranno probabilmente presenti 25 persone circa provenienti da Hampshire County Council Gran Bretagna, WSX Enterprise Ltd - Gran Bretagna, Central Denmark EU Office - Danimarca, Donegal County Council (Local Enterprise Office) - Irlanda, Regional Development Agency of Alentejo - Portogallo, Pomerania Development Agency Co. - Polonia e Koprivnički poduzetnik Ltd. - Croazia.

ultima modifica 2022-09-09T10:10:02+02:00