Internazionalizzazione

Expo Dubai 2020

La cultura dell’Emilia-Romagna a EXPO 2020. Un immaginario a futura memoria

Cosa fa la Regione

logo dubai 2020

Da ottobre 2020 a marzo 2021, si terrà a Dubai l’Esposizione universale dal tema: Connecting Minds, Creating the Future, alla quale il Governo italiano ha aderito e a cui intende partecipare anche la Regione Emilia-Romagna.

La bellezza unisce le persone/Beauty connects people, è il tema del padiglione Italia per Expo Dubai 2020. La Bellezza come armonica complementarità tra "bello" e "buono”, significato col quale i popoli mediterranei da sempre esprimono la concezione del bene connessa all'azione dell'uomo e  valore strategico per connettere le persone e i Paesi, in linea con il tema centrale di questa edizione dell’esposizione universale.

Il Padiglione Italia sarà collocato tra le aree tematiche “Opportunità” e “Sostenibilità” nel sito di Expo 2020 Dubai in una posizione strategica anche dal punto di vista dei flussi di visitatori.

Si prevede un afflusso di oltre 28 mila visitatori al giorno nel padiglione italiano, oltre 5 milioni nei sei mesi dell’evento.

Il progetto del Padiglione Italia metterà al centro la “connessione tra popoli, talenti e ingegno, eredità culturale mediterranea e ponte verso il futuro”.

L’Emilia-Romagna si collocherà a EXPO Dubai 2020 in questo contesto: una civiltà, una forma di vita profonda e durevole e un patrimonio inestimabile di prodotti economici e artistici, scientifici e tecnici.

La partecipazione si configurerà in maniera integrata e modulare da un lato all’interno del percorso espositivo del Padiglione Italia, come spazio di racconto, valorizzazione e promozione del territorio della Regione, dall’altro all’interno del palinsesto del Padiglione Italia, attraverso eventi e iniziative in linea con i temi della partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai.

Nel concept di partecipazione dell’Italia a Expo Dubai 2020 alcuni dei temi principali che saranno esplorati nel percorso espositivo dai visitatori e nella programmazione degli eventi andranno a focalizzarsi sui concetti di creatività, connessione, conoscenza: tre parole chiave che rappresentano la sintesi del patrimonio culturale italiano.

L’Emilia-Romagna, assieme alle altre Regioni, sarà quindi presente negli spazi del Padiglione mediante un format che consentirà di promuovere il territorio diventando al tempo stesso autore di contenuto, come vero e proprio Partner artistico del Padiglione Italia a Expo Dubai 2020.

A chi rivolgersi

Ruben Sacerdoti
Responsabile del Servizio Attrattività e internazionalizzazione
tel. 051.5276309
sportelloestero@regione.emilia-romagna.it
Maria Angela Onofri
tel. 051.5276420
mariaangela.onofri@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/01/10 13:35:00 GMT+2 ultima modifica 2019-08-12T10:07:55+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina