Scopri gli innovatori responsabili 2023: il 29 novembre a Bologna
Forte partecipazione all’edizione 2023 del premio innovatori responsabili della Regione Emilia-Romagna con 80 progetti ammessi da tutta la regione. In maggioranza presentati da piccole e medie imprese (47), seguite dalle grandi imprese (11), dai liberi professionisti (9), dalle cooperative sociali (8), le scuole superiori, fondazioni Its ed enti di formazione (5).
Il tradizionale appuntamento con la premiazione dei vincitori è stato fissato il 29 novembre 2023 a Bologna, negli spazi della Fondazione Golinelli dalle 10 alle 12.30, in un evento a cui parteciperà l’assessore allo Sviluppo economico Vincenzo Colla. Sarà momento di incontro con tutti i protagonisti della nona edizione con un focus dedicato al contributo che la comunità degli innovatori responsabili può dare allo sviluppo sostenibile dell'Emilia-Romagna.
Appuntamento anche con Gender Equality and Diversity, Youz e Cer
Nella manifestazione saranno assegnati anche il premio Gender Equality and Diversity, attribuito dalla Commissione regionale diritti e pari opportunità in attuazione dell’articolo 30 della legge regionale 6/2014 con il quale la Commissione valorizza le azioni per il superamento dei differenziali di genere. Sarà poi assegnato il premio speciale Youz, un riconoscimento che valorizza le imprese impegnate a sviluppare il potenziale dei giovani talenti e, per la prima volta, il premio Cer dedicato alle iniziative che promuovono le comunità energetiche rinnovabili.
A cuore la sostenibilità
Tema centrale del premio è la sostenibilità in tutte le sue dimensioni: ambientale, economica e sociale con forte attenzione ai diritti. Il riconoscimento voluto dalla Regione Emilia-Romagna valorizza il contributo del sistema delle imprese e della formazione regionale all’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e alla realizzazione dei quattro obiettivi strategici del Patto per il lavoro e per il clima: Conoscenza e saperi, transizione ecologica, diritti e doveri e lavoro, imprese e opportunità.
Le iniziative candidate confermano l’approccio trasversale rispetto alle diverse dimensioni della sostenibilità evidenziando una crescente attenzione verso la ricerca di soluzioni orientate all’innovazione digitale e al miglioramento della sostenibilità dei propri prodotti e servizi. La gran parte dei progetti si riferiscono agli obiettivi: 12 (Produzione e consumo responsabile) e 9 (Imprese, innovazione e infrastrutture) dell’Agenda 2030.
- Per partecipare in presenza è richiesta l’iscrizione qui