Online Welcome Everybody, il sito del turismo inclusivo promosso dalla Regione
Un portale ricco di contenuti e informazioni su spiagge attrezzate, alloggi accoglienti, ristoranti inclusivi e attività ricreative per ogni esigenza in 14 comuni costieri dell’Emilia-Romagna. Welcome Everybody è uno dei frutti del progetto In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me promosso dalla Regione e dedicato alla promozione del turismo accessibile nel distretto turistico-balneare regionale.
La presentazione con i protagonisti della campagna social
La presentazione del nuovo sito internet, con grande soddisfazione per i tanti risultati ottenuti grazie al progetto, ha visto la partecipazione dell’assessore regionale a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio Andrea Corsini, del direttore di Apt servizi Emanuele Burioni, dell’attore Paolo Cevoli, tra i testimonial del progetto, dell’architetto Leris Fantini di Cerpa Italia Onlus e della coordinatrice del progetto Maura Mingozzi (Regione Emilia-Romagna).
Tante informazioni su servizi e strutture accessibili
Il nuovo sito web Welcome Everybody, collegato al portale Emilia-Romagna Turismo, offre le informazioni utili al turista con bisogni particolari o aggiuntivi che desideri trascorrere una vacanza in uno dei 14 comuni costieri dell’Emilia-Romagna, dai Lidi di Comacchio a Cattolica.
Il portale offre infatti una pluralità di informazioni sui servizi presenti nelle varie destinazioni (presidi sanitari, attività sportive, culturali e ricreative) e sulle caratteristiche di varie strutture (alberghi, camping, musei, stabilimenti balneari, ristoranti).
Adesione attiva di 150 imprese turistiche
Le informazioni, spesso corredate da misure dettagliate e fotografie dei singoli ambienti, sono fornite direttamente dagli operatori turistici aderenti al progetto, che ad oggi ammontano a 150 tra imprese ricettive, campeggi e villaggi turistici, stabilimenti balneari, ristoranti e musei. Numeri che la Regione, particolarmente attenta al tema dell’inclusività, intende fare crescere.
Con questa azione si conclude il progetto sperimentale, finanziato dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, avviato dalla Regione nel settembre 2022 nell’area pilota dei 14 Comuni costieri per favorire il turismo accessibile e sostenere gli operatori turistici, i servizi e le strutture che si occupano di questo segmento turistico.
In nove di questi Comuni, partner di progetto, sono state realizzate specifiche micro-progettualità: realizzazione di accessi attrezzati, adattamento di luoghi di interesse paesaggistico e culturale, acquisto di ausili per il bagno, allestimento di strutture ludiche e sportive inclusive, realizzazione di stabilimenti balneari in grado di soddisfare esigenze anche molto specifiche.
Formazione per gli operatori turistici
Nel corso dello scorso anno la Regione ha inoltre realizzato un ciclo di incontri formativi, in presenza e online, rivolti agli operatori turistici, con l’intento di preparare al meglio chi lavora nel settore ad accogliere e soddisfare i bisogni dei turisti con esigenze particolari. I moduli online sono stati erogati in modalità webinar live con sessione Q&A (domande e risposte).
Le registrazioni restano fruibili sul canale YouTube della Regione Emilia-Romagna e gli operatori che completano il percorso formativo hanno la possibilità, con il completamento di un test online, di scaricare un attestato di partecipazione.
Ai giovani con disabilità offerti 40 tirocini
Sono stati infine attivati 40 tirocini, della durata di 2/3 mesi, per giovani under 35 con disabilità, presso diverse tipologie di servizi dell’area (stabilimenti balneari, ristoranti, bar, hotel, uffici Iat), una opportunità concreta di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro, acquisendo competenze certificate secondo il sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze.
Una campagna web con influencer e travel blogger
Welcome Everybody Emilia-Romagna è lo slogan (e il logo) che contraddistingue i prodotti del turismo accessibile realizzati nel territorio pilota, e che caratterizza anche la campagna web di informazione e sensibilizzazione sul tema, che ha visto protagonisti l’attore e comico Paolo Cevoli, volto iconico della Romagna, l’influencer e travel blogger Giulia Lamarca e la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti.
L'assessore Corsini: "Un punto di partenza per le prossime iniziative"
“Una delle conferenze stampa più importanti degli ultimi cinque anni”, sottolinea l’assessore Corsini, “che segna un punto di arrivo, ma soprattutto di partenza per le prossime iniziative sul tema”.
Grazie al Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, istituito con legge nazionale, la Regione Emilia-Romagna avrà infatti l’opportunità, dal prossimo anno, sia di portare avanti azioni trasversali quali la rilevazione delle informazioni e la formazione agli operatori, sia di mettere a punto nuove azioni su altri territori.
In particolare, sarà di fondamentale importanza coinvolgere il maggior numero di operatori turistici possibile nell’attività di rilevazione delle informazioni, in modo da rendere il nuovo portale di Apt Servizi un vero punto di riferimento sul tema per tutto il settore.