Webinar su comunità energetiche in Valmarecchia e Valconca

Appuntamento fissato per martedì 14 marzo, dalle ore 14.30 alle 16, nell'ambito del progetto europeo Take it slow

Si terrà  martedì 14 marzo, dalle ore 14.30 alle 16, il webinar dedicato all’area pilota della Valmarecchia e Valconca nell'ambito del progetto europeo Take it slow .

Un'iniziativa di sensibilizzazione e incentivazione per la costituzione delle comunità energetiche rinnovabile da parte di imprese, cittadini ed enti locali. Nell'incontro, saranno fornite tutte le informazioni relative al funzionamento delle comunità che permettono di ridurre  i costi dei consumi energetici grazie agli interventi di esperti e professionisti di Art-ER che gestisce per conto della Regione il servizio Help Desk informativo Cer, lo sportello informativo a disposizione di cittadini, imprese e di tutti i soggetti interessati al tema.

Il progetto Take it slow

Take it slow  è un progetto turistico strategico finanziato dal programma di cooperazione europea Interreg Italia - Croazia, di cui la Regione Emilia-Romagna è partner, ideato per gestire e promuovere le regioni adriatiche  come una destinazione integrata, sostenibile, accessibile, verde e lenta basandosi sulla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale tangibile e intangibile, con particolare riguardo alle sue aree interne e rurali.

Le parole chiave del progetto possono essere riassunte in sostenibilità, legata al concetto di qualità ambientale e del prodotto turistico, smart, rappresentando il tema del supporto all’innovazione e digitalizzazione, e slow, per un turismo lento, che rappresenta un modo di dare valore all'esperienza di viaggio prediligendo esperienze umane, relazioni con le comunità locali e scegliendo modalità di visita diverse (es. borghi, cicloturismo, cammini, trekking, natura, enogastronomia).

Il programma
Saluti Giulia Gervasio (responsabile Cat Confesercenti Emilia Romagna) e  Maura Mingozzi (project manager progetto Take it slow - Regione Emilia-Romagna)

Interventi

Francesco Giuseppe Tanzillo (Help Desk Cer - Unità clima ed energia, Art-ER)