Evento finale di Sguardi dal mare-Take it slow

L'appuntamento del progetto Ue è fissato il 24 febbraio 2023 al Musss, il museo naturalistico e centro di educazione ambientale del parco Sasso Simone e Simoncello di Pennabilli

L’ultimo incontro del progetto Take it slow, il programma europeo Italia-Croazia di cui la Regione Emilia-Romagna è partner, si terrà il 24 febbraio 2023  alle ore 14.30 negli spazi del Musssmuseo naturalistico e centro di educazione ambientale del parco Sasso Simone e Simoncello di Pennabilli.

Il progetto, ha l'obiettivo di aumentare il potenziale di crescita verde dell’area adriatica e promuove cambiamenti attraverso un turismo sostenibile e lento, ha individuato nella Valmarecchia l’area dove realizzare misure concrete di diversificazione di prodotti turistici innovativi, basati su siti del patrimonio naturale e culturale attraverso il coinvolgimento dei portatori di interesse del territorio, per costruire un piano d’azione partecipativo di conservazione e gestione dei beni, volge al termine con questo ultimo evento in calendario.

Take it slow – Sguardi dal mare è un progetto realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto di Apt Servizi Emilia-Romagna, con l’obiettivo di definire insieme un modello di gestione dal basso e promuovere la regione adriatica come destinazione turistica transfrontaliera verde, intelligente, sostenibile, accessibile e lenta. Il confronto con gli operatori turistici e le attività dei due Comuni,  Santarcangelo di Romagna e Pennabilli, ha avuto inizio nell’ottobre del 2021 e si è articolato in numerosi incontri sul territorio.

Sinergie nel Parco

Nell'ambito del progetto, si inserisce l’evento nuove sinergie nel Parco, promosso dal Comune di Pennabilli e dal Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello che si terrà il  24 e 25 febbraio 2023, presso la sede del Musss. Per la sua realizzazione, il Comune si è avvalso della collaborazione delle Associazioni Chiocciola la casa del nomade APS, Associazione Ultimo Punto, Prometeo Bike APS.

il 24 febbraio sono previste presentazioni, formazione e networking con Aigae e operatori turistici, allo scopo di illustrare alle guide ambientali escursionistiche e a chi, nel territorio, organizza attività di accompagnamento outdoor (escursionismo, itinerari in bici, a cavallo o di altro tipo), le peculiarità dell’area protetta, gli aspetti normativi e comportamentali legati alla sua fruizione e le attività di conservazione, monitoraggio, valorizzazione del territorio in cui il Parco del Sasso Simone e Simoncello è impegnato. L’incontro sarà inoltre occasione per esporre alle guide e agli operatori l’attività di coordinamento e di informazione a loro dedicata, di cui il Parco si farà promotore a partire da marzo 2023.

Un aperitivo di networking permetterà ai partecipanti di conoscersi meglio e attivare meccanismi di collaborazione, mentre la serata sarà dedicata all’osservazione del cielo notturno. Il 25 febbraio, dalle ore 9 alle 12, via all'e-bike tour per 15 persone, per scoprire gli itinerari più adatti ad una fruizione del parco in bicicletta.

>Il sito del progetto

> Il programma  (pdf480.85 KB)

ultima modifica 2023-02-20T12:58:51+02:00