Progetto Ue Adrionet: tre incontri con imprese e cittadini

Si presenterà un video di Apt e la Carta dell’ospitalità dei borghi finalizzata alla costruzione del sistema di comunità ospitale

Su alcuni territori del Po emiliano proseguono le iniziative di coinvolgimento territoriale previste dal progetto europeo Adrionet che ha come capofila la Regione Emilia-Romagna e coinvolge soggetti di sette Paesi dell’area adriatica (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Serbia, Grecia). Suo obiettivo è la valorizzazione territoriale e una nuova fruizione turistica di aree di alto valore ma vulnerabili ed esposte a rischio di spopolamento.

Dopo gli incontri svoltisi a giugno, è in programma questa settimana una nuova serie di tre incontri (uno per provincia) dedicati alla presentazione della Carta dell’ospitalità dei borghi, un documento previsto dal progetto Adrionet e finalizzato alla costruzione del sistema di comunità ospitale a cui il progetto stesso mira.

Gli incontri – che vedranno il coinvolgimento di Fausto Faggioli, consulente turistico dell’associazione Borghi Autentici d’Italia (partner di Adrionet) - sono aperti a tutti ed espressamente rivolti alle imprese locali del turismo e della ristorazione, alle associazioni culturali e ai cittadini che intendono contribuire a migliorare ospitalità e benessere del proprio territorio.

Le  date
Mercoledì 6 luglio alle 16 per i rappresentanti e stakeholder dei Comuni di Colorno, Roccabianca e Zibello presso il Castello di Roccabianca (PR);
Mercoledì 6 luglio alle 21 per i rappresentanti e stakeholder dei Comuni di Calendasco, Caorso, Castelvetro, Monticelli, Villanova presso il Municipio di Villanova (PC);
Giovedì 7 luglio alle 15 per i rappresentanti e stakeholder dei Comuni di Boretto, Brescello, Luzzara presso il Municipio di Luzzara (RE).

Durante gli incontri verrà anche proiettato il video realizzato da Apt Servizi con il contributo di tutti i partecipanti al percorso partecipativo di sviluppo del prodotto turistico, per promuovere l’area di progetto.

ultima modifica 2022-07-05T15:35:45+02:00