Export, bando per sostenere le imprese della regione all'estero

Contributi a fondo perduto fino a 1 mln di euro. Domande dall'1 al 22 marzo 2021

Micro, piccole e medie imprese dell'Emilia-Romagna potranno presentare domanda dall'1 al 22 marzo 2021 per ricevere dalla Regione un sostegno a progetti per rafforzare e consolidare la propria presenza all'estero. Partecipando al bando Digital Export – anno 2021, varato dall'ente di viale Aldo Moro a Bologna con il sistema Camerale emiliano-romagnolo, si potra avere un aiuto per ricorrere a servizi per avviare o rafforzare la presenza all’estero delle micro, piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali; incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle soluzioni e strumenti offerti dal digitale nell’export; favorire la continuità operativa delle attività commerciali all’estero nella fase della ripartenza post pandemia Covid-19.

Il bando stanzia contributi a fondo perduto per le imprese (micro, piccole e medie) dell’Emilia-Romagna pari a oltre 1 milione di euro.
Le richieste di contributo dovranno riguardare la realizzazione di progetti e in un arco temporale dall'1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.
La misura rientra nel progetto approvato dal Ministero dello sviluppo economico per il finanziamento di programmi e progetti camerali, condivisi con la Regione, indirizzati all’attuazione di politiche strategiche nazionali in tema di sviluppo economico e di servizi alle imprese.

Il contributo minimo sarà pari a cinquemila euro (a fronte di spese complessive pari a 10mila euro), quello massimo ammonterà a 15mila euro (a fronte di spese complessive pari a 30mila euro). Il bando regionale è rivolto a imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 500mila euro, così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile.
Ogni progetto dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica tramite il sito di Infocamere, sezione Servizi e-gov alla voce Contributi alle Imprese.

Il 24 febbraio 2021, dalle ore 10,30 alle 13 è in programma un seminario online per illustrare finalità, contenuti e modalità di partecipazione al bando.

I commenti

"Una grande opportunità per agganciare la ripartenza che passa soprattutto dalla digitalizzazione e commercio elettronico che si stanno confermando come strumenti fondamentali per consentire una rapida ripresa delle esportazioni. Il sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione – hanno commentato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla e il presidente di Unioncamere Emilia-Romagna, Alberto Zambianchi - confermano per il 2021 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio. La misura ha l’obiettivo di sostenere progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all'estero delle imprese anche accompagnandole nel passaggio all'economia digitale, accrescendo la consapevolezza e l’utilizzo di nuovi strumenti web per l’export".