Ricostruzione post sisma, prorogati i tempi per terminare i progetti di ricerca e sviluppo

Assicurata anche più liquidità alle imprese rallentate dal lockdown e dall'emergenza sanitaria

Le pmi dell’area del cratere del sisma 2012 che hanno ricevuto finanziamenti attraverso il bando per realizzare progetti di ricerca e sviluppo hanno tempo fino al 31 dicembre 2021 per la conclusione dei progetti e la presentazione della rendicontazione. Per assicurare maggiore liquidità alle imprese, sarà inoltre abbassata la soglia di investimento per richiedere la prima trance di contributo.

Sono le nuove disposizioni contenute nell’Ordinanza 20 del 3 luglio 2020 firmata da Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e Commissario delegato per la Ricostruzione. L'ordinanza risponde delle difficoltà delle imprese a completare i progetti e la rendicontazione delle spese sostenute, anche a causa dell’emergenza sanitaria che ha coinvolto il Paese e sospeso le attività.

La misura, analogamente a quanto già previsto per le imprese impegnate nella ricostruzione e per la messa in sicurezza dei capannoni, va a prorogare i termini di conclusione dei progetti e di presentazione della rendicontazione per il bando per progetti di ricerca e sviluppo delle pmi - approvato con l’ordinanza 5 del 2019 e le sue modifiche - previsti inizialmente rispettivamente al 31 agosto 2021 e al 30 settembre 2021. I termini sono posticipati al 31 dicembre 2021. Inoltre, per assicurare maggiore liquidità alle imprese per consentire di rispettare gli impegni assunti per l’ordinaria amministrazione, a fronte di mancate entrate per la sospensione delle attività, viene ridotta dal 25% al 15% la soglia dell’investimento approvato, per la prima richiesta di pagamento del contributo. Infine, viene fissato al giorno 1 settembre 2021 il termine per la regolarizzazione di alcuni adempimenti amministrativi del beneficiario.

Ordinanza 20 del 3 luglio 2020

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-07-06T16:35:34+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina