Progetti di ricerca e sviluppo delle pmi nei comuni dell'Emilia-Romagna più colpiti dal sisma 2012

Decreto legge 74/2012 e Ordinanza commissariale n. 13/2019 - Contributi per piccole e medie imprese
Stato
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Grandi imprese
  • PMI
  • Micro imprese
Data di pubblicazione 02/04/2019
Scadenza termini partecipazione 31/07/2019 17:00

Bando e modulistica

Avviso: Il termine per la presentazione delle domande viene prorogato fino alle ore 17 del 31 luglio 2019, al fine di consentire una più ampia partecipazione da parte delle imprese. Si ricorda che le imprese devono essere insediate nei 30 comuni del cratere ristretto e non nella fascia più ampia dei comuni danneggiati. Il bando si basa su economie derivate dai bandi precedenti; pertanto la proroga è stata decisa con l’obiettivo di utilizzare con certezza tutte le risorse che lo Stato ha messo a disposizione per questa finalità.

Obiettivi

Con l'ordinanza n. 5 del primo aprile 2019, modificata con ordinanza n. 13 del 12 giugno (pdf, 518.5 KB), la Regione intende sostenere l’attività di ricerca industriale delle imprese delle principali filiere produttive dei territori colpiti dal sisma, al fine di favorirne il rilancio competitivo attraverso:

• l’avanzamento tecnologico dei prodotti, dei sistemi di produzione, dei sistemi organizzativi delle imprese;
  • la diversificazione produttiva, anche verso l’ampliamento dei confini delle filiere stesse e la contaminazione delle tecnologie e delle loro applicazioni;
  • la riqualificazione sostenibile delle imprese in termini di sfruttamento efficiente, razionale e pulito delle risorse energetiche e dei materiali, di sicurezza degli ambienti di lavoro, rispetto del territorio e salute dei consumatori.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per personale interno, consulenze scientifiche, impianti, prototipo e spese generali
I costi devono essere strettamente legati alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Contributo regionale

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto capitale alla spesa, secondo le seguenti intensità massime:
50% delle spese ammissibili relative ad attività di ricerca industriale
25% delle spese ammissibili relative ad attività di sviluppo sperimentale.
Tali intensità massime potranno essere elevate al 60% per le attività di ricerca industriale e al 35% per le attività di sviluppo sperimentale nel caso in cui il beneficiario assuma a tempo indeterminato, nell’unità locale dove si svolge il progetto, almeno:
1 ricercatore nel caso di micro o piccola impresa
2 ricercatori nel caso di media impresa

Scadenza

Infografica sul bando

Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
imprese@regione.emilia-romagna.it

Help desk Sfinge2020
Aprire una segnalazione tramite la voce Segnalazioni dall'applicativo Sfinge 2020
Telefonare al numero 051.41.51.866

pubblicato il 2019/04/02 15:53:00 GMT+1 ultima modifica 2019-07-31T13:38:20+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?