Internazionalizzazione, seminario online sulla Corea del Sud

Organizzato dalla Regione Emilia-Romagna il 4 novembre alle ore 9

La Corea del Sud è passata, nel corso di pochi decenni, dal sottosviluppo alla condizione di dodicesima economia mondiale, quarta dell'Asia dopo Cina, Giappone e India. Per approfondire la conoscenza del suo mercato, la Regione ha organizzato un webinar in programma il 4 novembre dalle 9 alle 12.30.

L'evento è organizzato dal Servizio Attrattività e Internazionalizzazione - Dirazione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con c.MET05 - Centro Universitario nazionale di Economia applicata.

Il seminario si concentrerà sulle principali opportunità offerte dall’accordo siglato a luglio 2020 da ICE, la principale piattaforma di ecommerce coreana, GMarket (Ebay Korea/GEC), a cui è registrato il 64% della popolazione. Le opportunità offerte oggi dal mercato coreano sono concentrate sullo sviluppo del canale e-commerce per il Made in Italy, molto apprezzato ma in realtà ancora poco conosciuto: B2C per alimentare, moda, arredo, casa, gioielleria e cosmesi. La Korea ha un market share inbound CBT del 20%.

La Corea del Sud

Politicamente stabile e dotata di servizi di qualità, la Corea del Sud rappresenta un territorio di sicuro interesse con un capitale umano e infrastrutturale di prim’ordine per l’Asia e a livello globale. Per la sua posizione geografica e le caratteristiche del suo sistema produttivo costituisce un hub logistico e tecnologico di rilevante importanza strategica. Grazie ad una spesa superiore al 4% del PIL in R&D, la Korea guida a livello mondiale l’elettronica e l’ICT con colossi quali Samsung e LG, è il primo produttore mondiale di semiconduttori, di batterie elettriche, di IoT per la domotica e la sua integrazione nel 5G. Molto forti sono anche i settori automotive e navale con Hyundai.
A livello commerciale vanta un ampio spettro di accordi di libero scambio, tra cui un FTA con l’Unione Europea che è il più avanzato mai concluso da Bruxelles con un Paese terzo.
I 50 milioni di abitanti hanno raggiunto un reddito pro capite di quasi quasi 40.000 dollari a parità di potere d'acquisto, dato superiore alla media UE. Le previsioni di crescita del Pil per il 2021 sono robuste, grazie al successo del Governo nel contrasto all’epidemia di coronavirus, attraverso un modello di gestione efficace grazie a una combinazione di trasparenza, utilizzo delle nuove tecnologie e test a tappeto.