Il progetto EIS è giunto al termine, ma i risultati proseguono

Finanziato dal programma europeo Interreg Europe, era iniziato nel 2017

Il progetto EIS - Everywhere International SMEs, finanziato dal programma europeo Interreg Europe, si è concluso con successo dopo tre anni e mezzo di lavoro basato sulla consapevolezza che le pmi che si internazionalizzano sono più solide in tempi di crisi, creano più posti di lavoro e sono più innovative rispetto a imprese simili che non lo fanno. L'obiettivo fissato dalle sette regioni europee partner di EIS è stato quello di sviluppare iniziative che migliorino le capacità delle pmi di esportare all'estero.

Anche se il progetto si è ormai concluso, il vero impatto inizierà a vedersi da ora in avanti, come ha spiegato il project manager John Fitzgibbon: “Il valore reale di progetti di questo tipo si misura su come progredisce nel periodo successivo al progetto stesso. Diverse buone pratiche sono già state identificate e sono ora disponibili per le organizzazioni di categoria che sono di supporto alle imprese. Per le regioni partecipanti al progetto, gli insegnamenti sono già in fase di attuazione e stanno già aiutando le pmi ad internazionalizzarsi. La partnership ha creato inoltre uno stumento strutturato, denominato The GlobalEIS Tool, che è stato al centro delle iniziative di internazionalizzazione delle pmi nelle regioni. Siamo molto soddisfatti e orgogliosi dei nostri risultati collettivi".

Secondo il responsabile del Progetto per la Regione Emilia-Romagna, “durante lo svolgimento delle attività è stata importante la cosiddetta peer review o revisione tra pari, durante la quale i partner di progetto hanno analizzato le politiche regionali volte all’internazionalizzazione ed individuato alcune criticità che ci hanno consentito di migliorare le nostre misure. Di rilievo anche lo staff exchange o scambio di personale, che ci ha permesso di apprendere l'importanza di adottare una serie di criteri per la valutazione del potenziale delle pmi. Abbiamo inoltre deciso di inserire nei bandi il criterio della formazione e delle consulenze offerte alle pmi insieme a un piccolo contributo per realizzare alcune azioni promozionali all'estero”.

Nel periodo di attività del Progetto EIS, dal 2018 al 2019, le misure gestite hanno rappresentato circa 14 milioni di euro e coinvolto circa 1300 pmi.