Il rilancio del Brasimone, incontro al Centro Enea

Il 4 maggio il punto sulle iniziative dopo l’accordo con Emilia-Romagna e Toscana

Il rilancio del Brasimone: scienza, tecnologia e salute è il titolo di un incontro che si svolgerà il 4 maggio 2019 al Centro Informazioni Enea Brasimone in località Brasimone, nel Comune di Camugnano (Bologna), con l’obiettivo di fare il punto sul protocollo d'intesa siglato tra l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, la Regione Emilia-Romagna e la Regione Toscana. L’evento è stato organizzato per illustrare ai cittadini e alle associazioni locali i progetti e lo stato delle attività legati all'accordo presentato il 15 gennaio 2019.
Il programma dell'incontro, dopo la presentazione delle iniziative, prevede anche una tavola rotonda alla quale parteciperanno Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglione dei Pepoli, Marco Masinara, sindaco di Camugnano, Massimo Gnudi, consigliere metropolitano di Bologna, Nicola Forgione dell’Università di Pisa, Fabio Fava dell’Università di Bologna e Aldo Pizzuto, direttore di Enea. Le conclusioni sono affidate a Palma Costi, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna.

Il Protocollo di intesa tra Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana ed Enea sul Centro ricerche Brasimone ha posto le basi per sostenere il rilancio e la valorizzazione del sito in provincia di Bologna, attraverso la promozione di progetti dal significativo impatto occupazionale e socio-economico. Il piano di potenziamento congiunto prevede investimenti fino a 100 milioni di euro nel periodo 2018-2025, con un sensibile aumento di nuovi posti di lavorodiretti e nell’indotto dell’area.
La Regione ha presentato nei giorni scorsi un nuovo bando che invita Università ed enti di ricerca, compresa Enea, a presentare proposte per investimenti tecnologici connessi a progetti di sviluppo del Centro, mettendo a disposizione un finanziamento di 3,5 milioni di euro in tre anni (2019-2021).

ultima modifica 2019-06-18T08:51:05+01:00