Centro Enea Brasimone, al via il bando per lo sviluppo tecnologico

Università ed enti pubblici di ricerca possono presentare domanda dal 15 maggio al 31 luglio 2019

Il Centro ricerche Enea Brasimone nell’Appennino bolognese punta alla crescita e all’aumento della sua attività di ricerca a valenza internazionale. La Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di potenziare il sistema della ricerca e della struttura regionale, ha presentato un nuovo bando che invita Università ed enti di ricerca, compresa Enea, a presentare proposte per investimenti tecnologici connessi a progetti di sviluppo del Centro, mettendo a disposizione un finanziamento di 3,5 milioni di euro in tre anni (2019-2021).

Il bando

Il bando Investimenti tecnologici nell'ambito del Centro di ricerca Enea del Brasimone sostiene interventi per la realizzazione e la riqualificazione di spazi tecnologicamente attrezzati per lo sviluppo di attività di ricerca e sperimentazione nel Centro nel medio e lungo periodo. I soggetti interessati, per il tramite del loro capofila se in raggruppamento, potranno inviare la domanda di contributo regionale esclusivamente mediante posta elettronica certificata - PEC all'indirizzo email del servizio Sviluppo economico della Regione nel periodo compreso tra il 15 maggio 2019 e il 31 luglio 2019.

Altre opportunità per le imprese nell'area

Al bando specifico per l’area del Brasimone si aggiungono le possibilità messe in campo dal bando per l’attrattività (legge 14/2014) che può finanziare l’insediamento di imprese innovative nell’area. Queste due azioni si inseriscono nel protocollo d’intesa, firmato il 15 gennaio 2019 tra Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana ed Enea, l’ente nazionale di ricerca nei settori dell'energia e dell'ambiente, per un piano di potenziamento del centro bolognese che dovrà dare risposte a diverse problematiche del processo di fusione per la futura produzione di energia pulita e sostenibile. L’andamento e l’attuazione dei punti di sviluppo previsti dal protocollo d’intesa sono seguiti nel suo monitoraggio dagli enti territoriali che fanno parte del Tavolo per il Brasimone, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e cui partecipano la Regione Toscana, i sindaci di Castiglione dei Pepoli, Camugnano e Vernio, l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, Città Metropolitane di Bologna e Firenze. Il Tavolo ha promosso un incontro pubblico il 4 maggio 2019 al Brasimone, dove saranno illustrati i progetti che riguardano gli investimenti Enea e, più in generale, le azioni degli enti locali per lo sviluppo e l’attrattività del territorio.

Bando Investimenti tecnologici nell'ambito del Centro di ricerca Enea del Brasimone

ultima modifica 2019-06-18T09:58:27+02:00